Sagra del Fusillo di Felitto.
Antonietta 20/08/2014La bella stagione ci riporta manifestazioni che celebrano i nostri prodotti gastronomici e tipici. Il Cilento è una delle zone italiane che offre molte possibilità di degustazione; andare per sagre paesane, tra le colline e le valli è un po come fare un tuffo nel passato, si ha la possibilità di assaggiare piatti che sono nati nei secoli passati, quando il bisogno di cibo aguzzava l’ingegno e la fantasia.
Tra le tante sagre offerte ai paesani e i moltissimi turisti, quella che sicuramente vale la pena di conoscere si svolge a Felitto, un paesino ridente e pittoresco, adagiato su un costone di roccia, dal quale lo sguardo spazia su dolci colline, fino ai monti Alburni. Negli spazi che con gli anni sono stati preparati per l’evento, viene montato il capannone con vista sulle colline, che permette di godersi il cibo con ogni tempo. I piatti vengono serviti da giovani del luogo, gentili ed efficienti, sempre pronti ad accontentare i visitatori.
Gli antipasti sono semplici, fette di capicollo profumato e saporito e formaggi Caciotta e Caciocavallo; alcune fette hanno gusto intenso e profumato di erbe di montagna, con un sentore dolce e occhiatura piccola, marcata e regolare, altre hanno gusto saporito occhiatura marcata, irregolare e colore paglierino.
Viene servito anche vino rosso delle cantine locali, che ha gusto mediamente persistente, morbido al palato con sentori di fichi e pesche.
Naturalmente il piatto forte sono i fusilli filettesi, lunghi come bucatini e saporiti come solo la pasta fatta in casa può esserlo. Vengono serviti con sugo nel quale viene cotto per molte ore l’agnello castrato o altra carne e tanto formaggio grattugiato.
La carne di castrato ha sapore dolce e delicato, viene servita in porzioni abbondanti per dare modo ai commensali di godere di questo piatto che non si vede più tanto spesso sulle tavole.
Per accontentare i bambini vengono servite anche patatine fritte, i grandi possono approfittare del ciauliddo, misto di verdure.
Con il trascorrere degli anni, la lista delle pietanze si è notevolmente allungata: salsiccia di cinghiale, carne alla brace, trota, fusilli al forno con mozzarella e molto altro ancora così da accontentare i più esigenti, anche quelli che non amano il castrato o il cinghiale. E alla fine del pasto, i tegamini di creta nei quali i fusilli vengono serviti, possono essere portati a casa come ricordo della buona mangiata.
La proloco sempre molto attiva e attenta alle esigenze dei visitatori, organizza stands di artigianato locale e degustazione di prodotti tipici mentre artisti vengono invitati a rallegrare le serate con musiche, spettacoli e giochi. Quest’anno la sagra durerà dieci giorni, per dare modo anche ai paesani lontani di ritornare oltre ad agevolare i turisti anche stranieri che dalle spiagge del Cilento possono recarsi a Felitto e godere della festa fino al 24 Agosto.
Qui potete trovare modi e ricette per fare i fusilli.
Qui sono disponibili ricette con carne di castrato.
Se vi piace il cinghiale, qui sono disponibili alcune ricette.