Casa facile felice

0

Tortellini impasto base, video.

Antonietta 16/02/2015

Con questa ricetta si possono realizzare un centinaio di Tortellini, 300 grammi circa. Il ripieno è fatto con speck e funghi porcini che possono essere sostituiti con altri ingredienti, a piacere. Il ripieno deve avere una consistenza pastosa e asciutta; se necessario, potete asciugarlo con formaggio grattugiato o ammorbidirlo con olio.

Ingredienti per 4 porzioni.

Per la sfoglia:

  • 100 g farina bianca,
  • 20 g farina semola + 20 g per la manipolazione,
  • 1 uovo + 1 tuorlo.

Per il ripieno:

  • 15 g funghi porcini secchi,
  • 50 g speck,
  • 10 g formaggio grattugiato, grana o parmigiano,
  • noce moscata.

Procedimento.

Preparate la sfoglia impastando le farine con le uova, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare 20/30 minuti, a temperatura ambiente.
Versate i funghi secchi in acqua tiepida e lasciate in ammollo per 20 minuti circa. Trascorso il tempo, strizzateli e passateli in padella con un filo d’olio e un aglio schiacciato che poi eliminerete.
Frullate i funghi, lo speck, il formaggio e la noce moscata, fino ad ottenere un trito pastoso e asciutto.
Stendete la sfoglia molto sottile, ritagliatela in quadrati di 3 cm di lato e mettete 1 grammo circa di ripieno su ognuno; piegate il quadrato lungo la diagonale, formando un triangolo; tortelliniunite i lembi premendo leggermente; fate girare il triangolo intorno alla punta dell’indice, sovrapponete le estremità e premete per unirle bene. tortelliniDisponeteli su un vassoio coperto con un telo.tortellini
Cuociono in 2/3 minuti, dipende dalla grandezza; si conservano nel congelatore per qualche mese, cuocendoli come freschi  (senza scongelarli), raddoppiando il tempo di cottura.tortellini

In questi articoli, sono disponibili altri tipi di pasta fresca fatta a mano.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!