Marmellata di mele, uvette e zenzero, video.
Antonietta 08/07/2015Marmellata speziata e poco dolce, per stuzzicare il palato. Questa preparazione è adatta anche per equilibrare il gusto dei formaggi erborinati e le caciotte piccanti. E’ consigliabile utilizzare almeno un paio di mele croccanti o acerbe, in modo che durante la cottura, i pezzetti restino interi e siano poi ben visibili nel vasetto.
Ingredienti per 800 g di prodotto.
- 800 g mele,
- 20 g zenzero candito (o 30 g fresco),
- 180 g uvetta sultanina,
- 480 g zucchero,
- 160 ml acqua,
- 4 vasetti da 220 ml.
Procedimento.
Lavate e sbucciate le mele; tagliatele in pezzetti molto piccoli; tagliate anche lo zenzero a pezzettini molto piccoli. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete anche le uvette, versate l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce fino a che le mele saranno cotte. Lasciate intiepidire e aggiungete lo zucchero; mescolate bene e rimettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce per 25/30 minuti. In questi articoli trovate molti modi per saggiare il grado di densità giusta per una perfetta marmellata o confettura. Sterilizzate i vasetti e i coperchi, facendoli bollire per 10 minuti o utilizzando altri modi descritti qui, e teneteli al caldo. Quando la marmellata è pronta, versatela ancora bollente nei vasetti tenuti al caldo, chiudete con il coperchio e girate sotto sopra per qualche minuto. Coprite con una tovaglia e riponete in dispensa quando si saranno raffreddati. Si conservano per un anno circa; una volta aperto, il vasetto va tenuto in frigo e consumato entro un mese.
Altre preparazioni con mele sono disponibili qui.
Comments (2)
Buongiorno, volevo solamente fare presente che la dicitura MARMELLATA per una legge della comunità Europea si può dare solamente a prodotti fatti espressamente con AGRUMI. quindi per non intoppare in qualche problema correggete il titolo della ricetta, ed eventualmente di altre.
Lei ha perfettamente ragione. Se vuole, qui http://casafacilefelice.org/2013/10/conservazione-del-cibo-con-zucchero-marmellate-confetture-gelatine-canditi/ trova le spiegazioni “antiche” alle le quali io mi attengo. La comunità europea può legiferare per le industrie e i commerci ma per fortuna le persone sono ancora libere di esprimersi come facevano le madri e le nonne. Sarà poco ortodosso, ne convengo, ma ciò che facciamo qui in questo sito è una raccolta di ricette, usi e tradizioni antiche da tramandare. Nel nostro piccolo naturalmente. Grazie del commento e buona giornata.