Pomodori secchi farciti sottolio, video.
Antonietta 02/08/2017I pomodori secchi si prestano ad una lunga conservazione, oltre che con la salatura e l’essiccazione al sole possono essere conservati anche sottolio dopo aver subito la lavatura con aceto, necessaria ad abbattere il ph e permettere di raddoppiare i tempi di conservazione. Qui di seguito è disponibile il video della preparazione dei pomodori secchi farciti e conservati sottolio e per coloro che non amano i video, sono disponibili le foto per eseguire la preparazione momento per momento, per avere una ricettina deliziosa che sorprende per la bontà e i profumi che nascondono le fette di pomodori secchi che consentono facilmente la farcitura quando sono ancora attaccate. Consiglio la macinatura degli ingredienti per avere un prodotto più gradevole e bello da vedere.
Ingredienti.
- 300 g pomodori secchi non separati,
- 2 spicchi aglio,
- 1 cucchiaio semi finocchietto,
- 1 cucchiaio origano,
- 40 g capperi sotto sale,
- 100 g olive denocciolate tipo taggiasche,
- peperoncino piccante,
- 2 alici sottolio ( a piacere),
- 500 ml aceto bianco,
- olio extravergine oliva,
- olio semi girasole,
- vasetti di creta o di vetro.
Procedimento.
Fate bollire dolcemente l’aceto per un paio di minuti, lasciate intiepidire.
Mettete i capperi salati in una scodellina e versate sopra un mestolino di aceto tiepido, mescolate e lasciate qualche minuto.
Versate nella pentola dell’aceto i pomodori e”lavateli” con delicatezza, senza staccare le due fette; scartate i pomodori con i semi neri o altre impurità.
Man mano che li “lavate” metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Quando sarà inzuppato, cambiate il canovaccio e mettete sottosopra i pomodori.
Strizzate i capperi e aggiungete un filino di olio.
Riempite i pomodori con gli ingredienti, stringeteli tra le mani pressando delicatamente e mettete in parte.
Vi consiglio di tritare gli ingredienti e di farcire i pomodori con un cucchiaino di trito, stringendo e pressando tra le mani delicatamente, sarà più difficile che gli ingredienti si disperdano nell’olio.
Mescolate gli oli 70% evo e 30% semi girasole o diversa proporzione secondo i vostri gusti.
Mettete un filo d’olio nel vaso scelto, fate una fila di pomodori e profumate con aglio, origano e peperoncino se piace, versate un filo di olio e proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti.
Coprite completamente di olio, appoggiatevi sopra un tovagliolo e lasciate così per almeno due giorni, in modo da rifondere olio se ce ne fosse bisogno. Trascorso il tempo, chiudete e riponete in un luogo fresco e asciutto.
Si conservano per quasi un anno.