Brioche di Natale, video
Antonietta 06/12/2017Ricetta speciale per festeggiare il Natale adatta a coloro che non amano il panettone e il pandoro ma non non vogliono rinunciano alle golosità natalizie. La preparazione non è breve ma consente di ottenere un prodotto nutriente, soffice e profumato di cannella e vaniglia.
Ingredienti impasto base brioche.
- 400 g farina per dolci, più altra per lo spolvero,
- 240 ml acqua a temperatura ambiente,
- 16 g lievito,
- 50 g zucchero,
- 2 uova piccole,
- 160 g burro cremoso.
Ripieno.
- 50 g prugne essiccate,
- 50 g fichi essiccati,
- 50 g datteri,
- 50 g scaglie di cioccolato (cioccolatini),
- 50 g semi e canditi,
- liquore e marmellata e/o mele cotte con buccia di limone grattugiata per ammorbidire il ripieno.
Doratura.
- 1 pizzico di sale,
- 2 cucchiai di latte,
- 1 uovo,
- pennello.
Decorazione.
- 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato,
- 1 cucchiaio di cannella in polvere.
Preparazione.
Impasto base brioche.
Versate in una ciotola l’acqua, sciogliete il lievito e aggiungete quattro cucchiai colmi di farina, mescolate bene fino a che diventi cremoso poi coprite e lasciate raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo unite in una scodella capiente tutti gli ingredienti dell’impasto base, mescolate bene finché non sarà liscio, coprite e lasciate riposare quindici o venti minuti.
Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e, aiutandovi con una spatola, lavoratelo piegando i lati su se stessi. Ripetete le piegature 2 o 3 volte ogni 15-20 minuti in modo che l’impasto risulti morbido, liscio e non troppo appiccicoso.
Poi lasciate iniziare la lievitazione, coprite la scodella con il coperchio e riponete in frigo per almeno 4 ore.
Preparazione ripieno.
Tritate la frutta essiccata e i semi, unite i canditi e le scaglie di cioccolato o i cioccolatini tritati e se necessario, ammorbidite il ripieno aggiungendo qualche cucchiaiata di liquore a scelta o marmellata e/o mele cotte con un po di acqua e buccia di limone grattugiata schiacciate con una forchetta.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro. Stendetelo dandogli una forma rettangolare e uno spessore di 2-3 millimetri circa,
farcite una metà con il ripieno preparato e ricopritelo con l’altra metà, pressate leggermente e ritagliate a strisce di tre – quattro centimetri o più se volete ottenere una o più brioches.
Attorcigliate la striscia su se stessa e arrotolatela dandogli una forma rotonda, ponete sulla placca del forno a lievitare per 1 ora circa o se preferite in una tortiera.
Preparazione doratura.
Mescolate tutti gli ingredienti per la doratura e spennellate la superficie dei dolci.
Cottura.
Cuocete nel forno caldo a 200° per 15 minuti circa o più dipende dalla grandezza e comunque finché non saranno dorate.
Se non è ancora trascorso il tempo di cottura, proteggete la doratura delle brioches con un foglio di alluminio.
Quando saranno cotte, mettetele su una gratella a raffreddare.
Decorazione.
Spolveratele con cannella e zucchero a velo vanigliato o se preferite, mescolate lo zucchero a velo con un po di succo di limone e fate colare questa glassa bianca sopra il dolce.