Lasagne impasto base, video
Antonietta 21/01/2018Questo è considerato l’impasto standard per ottenere una sfoglia sottile ma non troppo, da utilizzare per fare le lasagne farcite con ragù di carne o altro tipo di salsa o arrotolate come cannelloni ripieni.
Ingredienti per 8 – 10 lasagne.
- 100 g farina 00,
- 100 g farina semola rimacinata,
- 2 uova,
- 1 cucchiaio olio,
- 1 cucchiaino raso di sale fino,
- 3 cucchiai o più di acqua tiepida,
- 50 g farina di semola rimacinata per lo spolvero.
Procedimento.
Versate le farine sul piano di lavoro o, se preferite, in una scodella, mescolate e fate buco al centro, sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versate al centro delle farine, aggiungete anche l’olio e le uova e mescolate bene raccogliendo con un cucchiaio o una forchetta tutta la farina.
Se necessario aggiungete qualche cucchiaiata di acqua tiepida. Versate l’impasto sul piano di lavoro e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con la pellicola e lasciate riposare per un’ora.
Quando sarà trascorso il tempo stendete il panetto con il matterello (o con la macchina sfogliatrice) fino ad ottenere una sfoglia sottile, ritagliate rettangoli o quadrati secondo necessità e poggiateli su un telo ad asciugare.
Le lasagne così preparate cuociono in un paio di minuti,
se le lasciate asciugare ci vorrà qualche minuto in più. Ricordate che le lasagne vanno cotte in acqua bollente salata alla quale va aggiunto un cucchiaio d’olio e, una volta scolate, vanno passate in acqua fredda per fermarne la cottura.