Casa facile felice

0

E’ tempo del Brigante…

Antonietta 12/06/2018

Il Brigante non è una persona ma una locanda ristorante – pizzeria che offre cibo tradizionale e pizze cotte nel forno a legna come prevede il disciplinare; la trovate lungo la strada che porta a Perito prima di arrivare nel borgo medievale divenuto poi cittadella fortificata, oggi dolcemente disteso sulla cresta di una collina nel Parco del Cilento a pochi chilometri dal mare.

Dal 6 al 13 Agosto a Perito si tiene la festa nel bosco  la manifestazione culinaria che si svolge tutte le sere nel bosco di Castagni dove vengono serviti piatti a base di prodotti autoctoni, in uno scenario unico nel suo genere che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Le specialità proposte sono antipasto di capicollo, pancetta e formaggio caprino e i Cavatielli fatti a mano conditi con sugo di castrato, sugo alla boscaiola o sugo di pomodori, e ancora arrosti di vitello e salsiccia con le classiche patatine fritte e infine i più richiesti: la ciambotta (ciaula), le verdure soffritte in padella con patate ( munestra stretta) e le melanzane imbottite (muligname ‘mbuttunate).

A completare il tutto provvede la dolcezza del Fico del Cilento, novità degli ultimi anni. E non può certamente mancare il vino locale oppure vini delle migliori cantine cilentane o birra artigianale locale.

Ma perché aspettare Agosto? Si può degustare tutto nella Locanda Il Brigante 2 situata a due passi dalla superstrada SS 18 variante, uscendo a Perito e proseguendo in direzione del paesino.

La cucina è semplice, gustosa e rispettosa della tradizione, quasi tutti gli ingredienti utilizzati sono a chilometro zero, siamo a tredici chilometri dal mare ricco di pesce e nei comuni limitrofi sono disponibili prodotti del territorio che i buongustai prediligono. E’ impropriamente chiamata “Locanda” infatti ha sale interne ed esterne grandissime che possono ospitare avvenimenti con molti invitati: matrimoni, comunioni, battesimi, … e sono disponibili parcheggi anche se non custoditi. L’arredamento è essenziale di stile contadino con alcuni mobili di pregevole bellezza appartenenti al periodo fine ottocento inizio novecento.

Le cucine sono ampie, pulite e ben tenute.

Nella sala esterna, coperta e riparata sia d’Estate che d’Inverno, è possibile rallegrare le serate con musica e balli con apparecchiature musicali messe a disposizione dalla proprietaria la signora Adelina.

Le sedie sono confortevoli e i tavoli sono grandi e comodi rispetto a ciò che viene offerto nei territori notoriamente turistici.

Dalle terrazze della Locanda il Brigante 2 si possono ammirare le colline del Cilento con i paesini sparsi  tutt’intorno a fare da corona alle valli e si può godere del tramonto fino al sorgere della luna e le stelle e se avrete pazienza, potrete ammirare la nostra meravigliosa Via Lattea o il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Da Perito in pochi minuti si possono raggiungere molti paesini medievali ricchi di storia millenaria e volendo ci si può spingere nella vicina Paestum per visitare i templi perfettamente conservati o il museo ricco di reperti recuperati negli scavi,

o raggiungere Velia nota per i ruderi e la torre della fortificazione medievale, la famosa Porta Rosa e i notevoli mosaici nelle terme anch’esse ben conservate.

Qui sono disponibili altre foto e video del luogo e del pizzaiolo mentre prepara le sue buonissime pizze.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!