Casa facile felice

0

Passata di pomodori con pezzettoni

Antonietta 28/08/2020

Altro modo per conservare i pomodori da utilizzare in Inverno.  Questa passata con pezzettoni è pensata per i bambini e per coloro che amano i pomodori ma non le bucce, si utilizza per condire la pasta, le carni o il pesce e tutte le preparazioni che prevedono salsa di pomodori con pezzettoni o per farcire la pizza.

Preparazione.

Lavate e asciugate su un canovaccio pulito i pomodori.

Divideteli in modo da averne una metà da sbollentare in acqua bollente per qualche minuto così da togliere la buccia più facilmente 

e metà da tagliare in due parti e cuocere per qualche minuto in modo da passare i pezzi nel passaverdure ed ottenere il sugo più facilmente. 

Togliete le bucce ai pomodori sbollentati e mettetele in parte perché verranno anche esse passate al passaverdure così da recuperare altro sugo.

Tagliate a pezzettoni i pomodori che avete pelato e metteteli in parte,

passate nel passaverdure le bucce e i pomodori cotti e recuperate il sugo.

Riempite i vasetti sterilizzati e asciugati in questo modo: versate un po di sugo, aggiungete i pezzettoni pelati fino a 3 centimetri dall’orlo del vasetto e finite con altro sugo.

Versate sul sugo un pizzico di sale e se volete aggiungete una foglia di basilico. Chiudete il vasetto ruotando il coperchio con una stretta decisa ma non eccessiva in modo da dare all’aria contenuta nel vasetto la possibilità di uscire durante la sterilizzazione a caldo in acqua bollente o in forno caldo a 160° per 20 o 30 minuti in base alla grandezza del vasetto. 

Lasciate raffreddare e controllate se è stato ottenuto il sottovuoto premendo sopra il coperchio che deve abbassarsi subito con uno schiocco o essere già abbassato, in caso contrario ripetete la sterilizzazione prima di riporre in dispensa. Così preparati i vasetti si conservano per più di un anno, una volta aperti vanno tenuti in frigo e consumati entro qualche giorno.

Qui trovate notizie utili e consigli sulla sterilizzazione e il sottovuoto.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!