Casa facile felice

0

Pancotto

Antonietta 28/10/2020

Ricetta velocissima di recupero del pane secco arricchito con cipolla, olio e formaggio, oggi viene utilizzata la pancetta, il guanciale o il lardo (di Colonnata o di Fossa) per renderlo più appetitoso tanto da essere diventato una pietanza gourmet. Questa è la ricetta base che si serviva a tavola la mattina all’alba prima di andare a lavorare nei campi o in montagna a tagliare legna o fare carbone, o comunque tutti quei mestieri che costavano fatica e richiedevano quattro o cinque pasti abbondanti al giorno.

 

Ingredienti 2 porzioni:

  • 100 g pane secco o biscottato tipo freselle,
  • 4 cipolle medie,
  • 500 ml brodo vegetale (anche di dado o di carne se piace),
  • 50 g ricotta secca grattugiata ( pecorino o altro a piacere),
  • olio extravergine,
  • sale, pepe,
  • prezzemolo, origano o altri aromi freschi o secchi a piacere.

Procedimento.

Fate scaldare l’olio extravergine in una padella capiente, aggiungete le cipolle tagliate a  fette e lasciatele appassire a fuoco dolce, aggiungete tutti gli aromi tritati che vi piacciono secchi o freschi secondo la disponibilità del momento,

aggiungete il brodo vegetale filtrato fatto con costa di sedano, carota e cipolla o se preferite aggiungete brodo di carne o brodo fatto con il dado, andrà bene in ogni caso. Lasciate sobbollire finché le cipolle cominceranno a diventare traslucide.

Intanto tagliate il pane vecchio a cubetti e se sono ancora morbidi passateli sotto il grill a biscottare.

Quando le cipolle saranno cotte aggiustate di sale e pepe, aggiungete i cubetti di pane tostato e mescolate finchè non avranno assorbito tutto il brodo, la pietanza deve risultare umida ma non acquosa.

Versate in scodelle di creta o piatti fondi, servite con ricotta secca grattugiata o altro formaggio a piacere.

Volendo potete aggiungere un filo di olio a crudo.

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!