Capesante cremose al basilico.
Antonietta 18/12/2020Per assaporare tutto il gusto delicato delle capesante questa ricetta prevede di appoggiarle su un letto di crema al basilico che le profumerà senza coprirne il sapore, lasciandole ricche di umori e profumi mediterranei.
Ingredienti per 2 persone.
- 4 capesante con guscio,
- buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine,
- aromi a piacere (origano, basilico, prezzemolo … .),
- sale, pepe.
Besciamella.
- 100 ml latte,
- 1 cucchiaio raso farina 00,
- 1 noce di burro,
- 1 cucchiaino pesto di basilico,
- sale, pepe.
Cottura.
- Cuocere sotto il grill per 7 – 10 minuti in base alla grandezza.
- 4 anelli fatti con carta d’alluminio (se avete coppapasta di acciaio potete usarli per appoggiarci le capesante)
Procedimento.
Pulite le capesante come descritto in questo video anche se sono già aperte, è necessario che tutta la parte marrone sia tolta con le dita o con le forbici, scegliete il metodo che più vi conviene.
Lavatele delicatamente sotto il getto dell’acqua e mettetele in parte, intanto preparate gli anelli con carta d’alluminio in modo da dare stabilità alle capesante durante la cottura.
Preparate la besciamella come descritto in questo video, facendo cuocere a fiamma bassa la farina nel burro e aggiungendo il latte caldo mescolando bene fino a che la crema si sarà addensata. Aggiungete infine a fuoco spento il cucchiaino di pesto al basilico e fate amalgamare perfettamente mescolando con energia. A piacere potete aggiungere ancora pesto ma non lo consiglio perchè l’odore e il sapore del pesto coprirebbe quello delle capesante. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale e pepe.
Accendete la griglia del forno alla massima temperatura consentita, appoggiate gli anelli sulla teglia e posizionate le capesante in modo stabile, mettete un cucchiaio di besciamella al basilico nella base della conchiglia sollevando leggermente la noce ed il corallo e infornate sotto il grill per il tempo previsto, da 7 a 10 minuti dipende dalla grandezza della capesanta. A piacere potete aggiungere aromi tritati come origano, basilico… .
Quando sarà trascorso il tempo, sfornate le capesante e servite spolverando con una grattugiata di buccia limone e un filo di olio extravergine.
Qui sono disponibili i tempi e i modi per cuocere il pesce, la resa nel piatto e come pulirlo.