Pollo con piselli e pomodorini di manduria.
Antonietta 16/01/2021Ricettina semplice e golosa che accontenta grandi e piccoli, facile da fare anche per coloro che non hanno mai provato. Per questa preparazione il pollo è stato privato della pelle che si può lasciare se piace e rendere croccante con un po di cottura in più.
Ingredienti.
- 3 sovracosce di pollo senza pelle,
- 400 g piselli (anche congelati),
- aromi freschi o secchi a piacere (prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia, origano,…),
- cipolla, erba cipollina, aglio,
- sale, pepe e/o peperoncino,
- olio extravergine,
- mezzo bicchiere di vino bianco secco,
- 8 pomodorini pizzuti di Manduria.
Procedimento.
Se utilizzate i piselli freschi bastano 10 minuti di cottura, per quelli in scatola bastano 2 o 3 minuti se invece sono congelati seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
Versate un po di olio in una padella che possa contenere tutti gli ingredienti, aggiungete i pezzi di pollo e fate rosolare a fuoco medio.
Profumate con gli aromi secchi o freschi a piacere e lasciate cuocere per 15 o 20 minuti in base alla grandezza dei pezzi, a metà cottura versate il vino e lasciate evaporare a padella scoperta.
Quando il pollo sarà cotto toglietelo dalla padella, versate i piselli e i pomodorini pizzuti di Manduria o altra qualità e fate cuocere 2 o 3 minuti se sono in scatola, 10 minuti se sono freschi e se sono congelati seguite le istruzioni di cottura riportate sulla confezione.
quando sarà trascorso il tempo aggiungete i pezzi di pollo in modo che possano insaporirsi e se non lo avete ancora fatto salate e pepate o aggiungete il peperoncino.
Se ne avete servite il pollo e piselli con un po di prezzemolo tritato.