Uova in purgatorio.
Antonietta 07/01/2021Antica ricetta che sorprende per la semplicità e la velocità di esecuzione e consente di preparare un pranzo o una cena con due ingredienti base, essenziali: uova e pomodoro che danno nutrimento saziando con gusto. Questa pietanza come quasi tutti i piatti poveri ha la sua storia e tramanda un sentimento di misericordia e speranza ogni volta che la si prepara infatti nel meridione d’Italia è molto sentito il culto delle anime del Purgatorio per le quali si recitano preghiere perchè possano assurgere al Paradiso, a Napoli in particolare sono conosciute come anime pezzentelle, nel centro storico vi sono molte edicole votive dedicate ai vari santi e spesso in un angolo si possono notare figure bianche che si ergono dalle fiamme, da cui il nome “uova in purgatorio” per le uova bianche che fuoriescono dalla salsa di pomodoro rossa come le fiamme, “ova ‘mpriatorio” appunto.
Ingredienti.
- 2 uova,
- 2 cucchiai di olio extravergine,
- erbe aromatiche a piacere (origano, basilico, aglio, cipolla, … )
- 200 g pomodori pelati,
- sale,
- pepe.
Facoltativo.
- formaggio filante,
- insaporitore granulare vegetale.
Preparazione.
Versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete le erbe aromatiche e fate profumare a fuoco dolce. Dopo un paio di minuti aggiungete i pomodori pelati mescolate e aggiustate di sale e pepe o peperoncino,
se volete potete sostituire in parte o tutto il sale con un po di insaporitore granulare vegetale. Lasciate cuocere coperto per dieci minuti circa poi aggiungete le uova, coprite e fate rapprendere l’albume.
Dopo un minuto circa fate roteare la padella in modo tale che le uova girino nel sugo senza coprirsene. A piacere potete aggiungere un po di formaggio filante tagliato a listarelle sottili. Togliete dal fuoco prima che il tuorlo delle uova si rapprenda e servite.
Altre ricette sono disponibili qui.