Casa facile felice

Avvertenze

Antonietta 28/07/2012

Gli ingredienti delle ricette di cucina nella sezione dedicata, sono quelli in uso nel secolo scorso. Sono necessari ma non indispensabili e possono essere sostituiti secondo le proprie necessità.

 

I prodotti suggeriti nei rimedi naturali per le smacchiature degli oggetti e le pulizie della casa, nella sezione “Casa”, sono quelli in uso nel secolo scorso, la loro pubblicazione e diffusione è funzionale allo spirito di questo sito. Usare la massima attenzione e tenere lontano dai bambini.

 

Le erbe spontanee delle ricette di Infusi, Decotti, Bagni e altre preparazioni che sono pubblicate su questo sito nella sezione “Star Bene”, possono essere raccolte facilmente in campagna, in collina, al mare e in città. Si raccomanda di accertarsi dell’identità di un’erba prima di usarla. Se avete dubbi, chiedete consiglio in erboristeria.

 

Le notizie di attualità nella sezione dedicata, sono riportate con l’intento di fare opera di diffusione della cultura generale intesa come libera crescita e arricchimento dello spirito e della mente.

 

Preparazioni alcoliche:  era di uso comune che gli adulti bevessero un  liquorino alla arancia, al limone o altro fatto in casa a fine pasto la Domenica o in occasioni speciali, per aiutare la digestione. Si raccomanda di bere con moderazione.

 

Attenzione:

  • Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i contenitori che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, onde evitare gravi conseguenze alla salute.
  • I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e e sperimentati personalmente ai fini del consumo, a condizione che siano scrupolosamente rispettate le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari.
  • Per alcune preparazioni la ricetta prevede il sottovuoto, per controllare che i barattoli siano sottovuoto spingete con un dito sopra il coperchio, se il coperchio si muove sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumate subito il prodotto.
  • Si raccomanda di mettere sottosopra i vasetti riempiti e chiusi con il coperchio, coprirli con una copertina e lasciarli raffreddare almeno 8 ore poi controllare il sottovuoto e riporre in dispensa o in un posto fresco e asciutto.

 

Alcune preparazioni dei  liquori, sono realizzate con 1 litro di alcol etilico a 90-95° per 1 litro di acqua e 700 grammi di zucchero, il risultato sarà un liquore di 40° circa.  Nella impossibilità di reperire la gradazione alcolica   richiesta nella ricetta, si può utilizzare alcol con gradazione minore o altro liquore tipo wodka o grappa, diminuendo l’acqua e lo zucchero  in proporzione.  Se si desidera un liquore di gradazione  più bassa rispetto alla ricetta, si può aumentare l’acqua. Se si desidera un liquore più dolce o meno dolce si può aumentare o diminuire, in proporzione,  la quantità di zucchero.

 

Alcune preparazioni prevedono prodotti corrosivi e/o pericolosi, è assolutamente indispensabile essere muniti di guanti, mascherina, camice o grembiule, maglietta con maniche lunghe  ed occhiali di protezione ed operare in ambienti ampi e arieggiati, per evitare scottature, inalazione di vapori tossici, danni ad oggetti, … Operare solo in massima sicurezza e lontano da bambini.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!