QUESTO SITO…
Antonietta 21/07/2012Lo spirito che anima questo sito è la necessità di non dimenticare gli usi, le tradizioni e le ricette che hanno alimentato la cultura del mar Mediterraneo e in particolare del mar Tirreno e che hanno fatto grande e indimenticabile il popolo e i Salernitani nel mondo. Tutto ciò che è in questo sito proviene dagli “insegnamenti” di Trisavoli, Nonni, Genitori e notizie varie scritte su quaderni ingialliti e fogli diligentemente piegati e “sparpagliati” in vecchi libri. Qui sei il benvenuto e se hai domande, dubbi, critiche o proposte, contattaci, saremo felici di rispondere.
Comments (8)
Ho adottato la vostra procedura di preparazione della conserva di TONNO AL NATURALE.
Risultato ECCELLENTE.
Chiedo se la procedura e tutte le CAUTELE ADOTTATE nella preparazione, sono riproponibili anche nella conservazione del POLPO.
Salve per il polpo mi permetto di consigliare questo video https://youtu.be/aovupbYB0eU per la coservazione del polpo sottolio, naturalmente le cautele sono necessarie per tutte le preparazioni che riguardano la conservazione sottolio o al naturale, alcune delle quali sono disponibili qui: http://casafacilefelice.org/tag/polpo/ e qui https://www.youtube.com/playlist?list=PLgAG3mcxIAIjx1kvxJq7nLjmc_EAJ77kX
Le faccio i miei migliori auguri per l’anno nuovo e i miei complimenti per le ricette. Buona serata e buon lavoro.
Salve, mi chiamo Roberto, sono della provincia di Salerno ma da anni non vivo piu in Italia. Ho appena scoperto il Vostro sito, prima su Youtube e ora qui. Se non Vi dispiace vorrei chiedervi di dove siete esattamente?
Apprezzo molto i vostri video e anche il sito e’ molto ben curato. Sto scoprendo e riscoprendo ricette e cultura che da anni non rivedevo o non sapevo.
Grazie mille!
Saluti,
Roberto M.
Salve Roberto, il tuo apprezzamento è per noi motivo di soddisfazione ed esortazione ad andare avanti su questa strada di ricerca, recupero e diffusione di ricette antiche perché le consideriamo la colonna portante della “Dieta mediterranea”. Noi siamo quasi tutti campani con parenti che vivono nel salernitano e questo ci ha favorito nel proggetto di ricerca di molte ricette; alcuni di noi, come te, vivono ancora all’estero. Grazie ancora per le tue parole. Ti auguro buona giornata e buon lavoro.
Ciao Antonietta,
le ricette e i tuoi consigli sono davvero di ispirazione!
ho visto il tuo video sul pesto alla genovese e dato che sto cercando un metodo per provare a conservarlo in frigo almeno per un mese, ti chiedevo se la tecnica del bollire i barattoli con all interno il pesto per 25 min, li preservi da possibili batteri con certezza (o quasi).
inoltre i barattoli cosi sterilizzati devono comunque essere conservati in frigo oppure possono essere conservati anche fuori?
grazie
Ciao Francesca, grazie mille per il tuo commento.
Certamente la bollitura dei barattoli è un ottimo metodo di conservazione a lungo termine, a condizione che la preparazione sia assolutamente curata, come raccomando sempre.
I barattoli sterilizzati possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per molti mesi, a seconda del tipo di prodotto, come è il caso del pesto; una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo e consumato entro breve tempo: per il pesto, tenere sempre coperto di olio, cosicché possa durare anche qualche settimana.
Per altre notizie e suggerimenti, puoi dare un’occhiata a questo articolo: http://casafacilefelice.org/2014/02/sterilizzazione-e-pastorizzazione/
Ciao e buon lavoro.
ciao ti mando la mia email da udine (bressa ) 32 gradi mandj pieri oggi ho fatto le zucchine impanate fritte per fare la parmigiana ho usato le zucchine rotonde che coltivo nell orto pero’ di diametro max 5 cm altrimenti se sono piu grandi hanno i semi fritte nell olio di aniello.
Salve Rudy, ha fatto bene ad utilizzare le zucchine piccole per la parmigiana; se ne ha occasione, mandi una foto nel gruppo facebook casafacilefelice.