Casa facile felice

QUESTO SITO…

Antonietta 21/07/2012

Lo spirito che anima questo sito è la necessità di non dimenticare gli usi, le tradizioni e le ricette che hanno alimentato  la cultura  del mar  Mediterraneo e in particolare del mar Tirreno e che hanno fatto grande  e indimenticabile il popolo  e i  Salernitani  nel mondo. Tutto ciò che è in questo sito  proviene dagli “insegnamenti”  di Trisavoli, Nonni, Genitori e notizie varie scritte  su quaderni ingialliti e fogli diligentemente piegati e “sparpagliati”  in vecchi libri. Qui sei  il  benvenuto  e  se hai domande, dubbi, critiche  o  proposte, contattaci, saremo felici di  rispondere.

Comments (8)

  1. michele fraccalvieri 14/01/2020 at 21:44

    Ho adottato la vostra procedura di preparazione della conserva di TONNO AL NATURALE.
    Risultato ECCELLENTE.
    Chiedo se la procedura e tutte le CAUTELE ADOTTATE nella preparazione, sono riproponibili anche nella conservazione del POLPO.

    Reply
  2. Roberto Moscariello 07/08/2014 at 22:23

    Salve, mi chiamo Roberto, sono della provincia di Salerno ma da anni non vivo piu in Italia. Ho appena scoperto il Vostro sito, prima su Youtube e ora qui. Se non Vi dispiace vorrei chiedervi di dove siete esattamente?
    Apprezzo molto i vostri video e anche il sito e’ molto ben curato. Sto scoprendo e riscoprendo ricette e cultura che da anni non rivedevo o non sapevo.
    Grazie mille!

    Saluti,
    Roberto M.

    Reply
    • Salve Roberto, il tuo apprezzamento è per noi motivo di soddisfazione ed esortazione ad andare avanti su questa strada di ricerca, recupero e diffusione di ricette antiche perché le consideriamo la colonna portante della “Dieta mediterranea”. Noi siamo quasi tutti campani con parenti che vivono nel salernitano e questo ci ha favorito nel proggetto di ricerca di molte ricette; alcuni di noi, come te, vivono ancora all’estero. Grazie ancora per le tue parole. Ti auguro buona giornata e buon lavoro.

      Reply
  3. Ciao Antonietta,
    le ricette e i tuoi consigli sono davvero di ispirazione!
    ho visto il tuo video sul pesto alla genovese e dato che sto cercando un metodo per provare a conservarlo in frigo almeno per un mese, ti chiedevo se la tecnica del bollire i barattoli con all interno il pesto per 25 min, li preservi da possibili batteri con certezza (o quasi).

    inoltre i barattoli cosi sterilizzati devono comunque essere conservati in frigo oppure possono essere conservati anche fuori?

    grazie

    Reply
    • Ciao Francesca, grazie mille per il tuo commento.
      Certamente la bollitura dei barattoli è un ottimo metodo di conservazione a lungo termine, a condizione che la preparazione sia assolutamente curata, come raccomando sempre.
      I barattoli sterilizzati possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per molti mesi, a seconda del tipo di prodotto, come è il caso del pesto; una volta aperto, il barattolo va conservato in frigo e consumato entro breve tempo: per il pesto, tenere sempre coperto di olio, cosicché possa durare anche qualche settimana.
      Per altre notizie e suggerimenti, puoi dare un’occhiata a questo articolo: http://casafacilefelice.org/2014/02/sterilizzazione-e-pastorizzazione/
      Ciao e buon lavoro.

      Reply
  4. ciao ti mando la mia email da udine (bressa ) 32 gradi mandj pieri oggi ho fatto le zucchine impanate fritte per fare la parmigiana ho usato le zucchine rotonde che coltivo nell orto pero’ di diametro max 5 cm altrimenti se sono piu grandi hanno i semi fritte nell olio di aniello.

    Reply
    • Salve Rudy, ha fatto bene ad utilizzare le zucchine piccole per la parmigiana; se ne ha occasione, mandi una foto nel gruppo facebook casafacilefelice.

      Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!