Casa facile felice

Monthly Archives: February 2014

0

Marmellata di frutti e bacche.

Antonietta 26/02/2014

Questo è il periodo migliore, per raccogliere alcune bacche che, dopo il freddo e le prime gelate invernali, sono perfette per essere trasformate in prodotto ricco di virtù terapeutiche, che impropriamente definiamo marmellata, che invece è una composta, perché ottenuta da purea di frutta. Sicuramente le bacche di Mirto (Myrtus communis),  sia nere che bianche,… Continue Reading »

0

Paccheri ripieni

Antonietta 23/02/2014

La pasta di semola di grano duro, specie quella di Gragnano, è tanto saporita che si può mangiare con un filo d’olio e un po di formaggio grattugiato oppure utilizzarla  per preparazioni  elaborate. Questa presentata è tanto gustosa che vale la pena provare a realizzarla, sia  per  occasioni speciali, che per momenti importanti, quando si… Continue Reading »

0

Gelatina di Limoni, video ricetta.

Antonietta 20/02/2014

Ecco una delle conserve di fine Inverno, che preparo  quando, con le bucce dei limoni, faccio il Limoncello. A volte  utilizzo il succo per fare lo sciroppo di limoni, perfetto nei giorni caldi estivi,  a volte la gelatina, anche più facile e veloce da preparare. Per la pectina impiegata, è disponibile la  video ricetta per… Continue Reading »

0

Pollo ripieno al forno

Antonietta 17/02/2014

Ricetta speciale, per la preparazione di polli ruspanti o galline, da cuocere in brodo vegetale bollente e passare poi al forno, per una bella e succulenta rosolatura. Il ripieno si può fare con ciò che è disponibile nel frigo; nella ricetta sono stati utilizzati i duroni di pollo, lessati, tritati grossolanamente e mescolati con salsiccia… Continue Reading »

0

Babà, video ricetta.

Antonietta 14/02/2014

Dolce da non trascurare, molto facile da preparare; si possono  utilizzare formine piccole o grandi specifiche per Babà o quelle che si hanno a disposizione  in casa. Si può farcire con crema o panna a piacere e se inzuppato senza liquore, rappresenta una buona brioche adatta anche ai bambini. Con queste dosi, si ottengono 18… Continue Reading »

0

Sterilizzazione e Pastorizzazione.

Antonietta 12/02/2014

La preparazione dei cibi in casa, presuppone la massima cura nella pulizia dei prodotti e degli utensili, che si vogliono utilizzare nonché la sterilizzazione dei contenitori che si intendono usare, per la conservazione a breve o lungo termine. Ecco alcuni consigli utili e facili da mettere in pratica, per  le conserve dolci e quelle saporite,… Continue Reading »

0

Pane integrale, video ricetta.

Antonietta 12/02/2014

Pane integrale preparato  con Poolish di Lievito Madre. Il pizzaiolo Paciussi ci spiega, passo passo, come  ottenere  tre pagnottelle che hanno la particolarità di avere una durata  di una settimana e più, senza ammuffire, conservando il caratteristico profumo e la morbidezza, data dall’alveolatura omogenea. INGREDIENTI POLISH: 30 g lievito madre pronto all’uso, 300 ml acqua… Continue Reading »

0

Crema di Nocciole (nutella), video ricetta

Antonietta 10/02/2014

La crema di nocciole e cioccolato è una leccornia antica, che nel meridione si  prepara con le nocciole di Giffoni Valle Piana. La ricetta è leggermente diversa dalla Nutella, ma il profumo e la docezza sono condivisi. Naturalmente, mi riferisco alla nutella del secolo scorso, non quella che si trova oggi in commercio, molto più… Continue Reading »

0

Pan di Spagna.

Antonietta 07/02/2014

Ricetta facile, con dosaggi che si usavano nel secolo scorso, quando l’esperienza dei gesti e delle quantità, era affidata agli occhi e agli utensili da cucina: cucchiaio, tazza, bicchiere… Gli ingredienti permettono di utilizzare una tortiera di 24 centimetri di diametro, per un Pan di Spagna alto circa 5 centimetri, adatto ad ottenere due o… Continue Reading »

0

Marmellata di Mirto, video ricetta.

Antonietta 04/02/2014

Tra Gennaio e Febbraio si possono raccogliere le bacche di Mirto (Myrtus communis) e preparare in casa molte ricette ricche di proprietà terapeutiche. Questa marmellata, che in verità è una composta giacché ottenuta dal purè delle bacche e delle mele, è l’ideale per la prima colazione, le sue virtù aiuteranno l’organismo ad affrontare bene la… Continue Reading »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!