Casa facile felice

0

Innaffiare il giardino – arbusti e alberi

Antonietta 26/07/2012

Per innaffiare il giardino si farà uso di  tubo di gomma con irrigatori appositi, così da evitare che il getto scavi nel terreno o che indebolisca le piantine o i cespugli, sbalzandoli fuori dalla terra.

Arbusti e alberi andranno innaffiati molto profondamente quando devono affrontare la loro prima stagione calda.  Al momento della loro messa a dimora in giardino o anche nell’orto se si tratta di albero da frutta, nella buca  si potrà inserire un tubo che sia appena più profondo delle radici e che fuoriesca dal terreno quel tanto da permettere l’innaffiamento dell’albero fino alle radici e quando necessario anche la somministrazione di fertilizzanti. Questo sistema si rivela ottimo quando il terreno risulta essere molto compatto.

Ci sono poi altri modi meno spartani e molto più comodi e moderni per innaffiare. Di seguito è descritto quello più semplice.

– In commercio ci sono tubi in polietilene che si posizionano in tutto il giardino anche parzialmente interrati in prossimità delle piante, degli arbusti e delle siepi, formando un circuito che irriga a goccia, a getto o, se posizionati con i fori in basso, per impregnazione, collegandoli semplicemente al rubinetto. I primi tubi che sono stati prodotti per questo tipo di irrigazione, erano americani ed  erano fatti con tela grezza di cotone.

-Lo stesso si può fare nell’orto se si vuole risparmiare tempo e non si ha  la vasca di acqua piovana a disposizione per irrigare.

 

Tagged with: ,

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!