Calzoncelli
Antonietta 10/12/2012Se a nord Italia il dolce tipico natalizio è il Panettone, a sud la tradizione vuole che a tavola non manchino i Calzoncelli, fagottini ripieni di castagne fritti in olio d’oliva o cotti in forno e ricoperti di miele e codette colorate di zucchero.
Le dosi di questa ricetta sono per 25 – 30 calzoncelli.
Qui trovate la video-ricetta dei Calzoncelli dolci fritti.
Qui è disponibile la ricetta dei calzoncelli dolci cotti in forno.
Qui è disponibile la video-ricetta del ripieno di castagne per farcire i Calzoncelli.
Procedimento.
Ingredienti per la sfoglia:
- 300 grammi di farina,
- 2 uova,
- 50 ml circa di olio di semi di arachide e di oliva miscelati,
- 20 grammi di zucchero,
- 1 pizzico di cannella,
- vino bianco se necessario,
- 1 pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno:
- 300 grammi di castagne lessate e sbucciate,
- 120 grammi di cioccolato fondente,
- 50 grammi di uva passa,
- 50 grammi di pinoli,
- 2 tazzine circa di caffè espresso amaro,
- 80 (100) grammi di zucchero,
- 1/2 tazzina di vino cotto (o liquore dolce tipo Marsala, Strega..).
Per friggere:
- 750 ml. di olio di arachide,
- 500 ml. di olio di oliva.
Per la decorazione:
- 4 cucchiai di miele chiaro fluido,
- codette colorate di zucchero.
Procedimento.
Prima di fare la sfoglia, preparate il ripieno dei dolcetti.
Scolate le castagne lessate e passatele nel passa verdure o nello schiacciapatate, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Sciogliete la cioccolata a bagnomaria
aggiungete il caffè alla cioccolata e unitela alle castagne mescolando bene;
Fate rinvenire l’uva passa in acqua calda,
strizzatela bene, asciugatela con carta assorbente e unitela al ripieno, se usate un liquore non serve strizzarla e asciugarla.
Per ultimo aggiungete i pinoli e il vino cotto, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare.
Preparate la sfoglia mescolando la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e la cannella, sulla spianatoia o in una ciotola capiente; fate un buco nel centro, mettete le uova e gli oli e, mescolando con una forchetta, raccogliete anche un po di farina.
Raccogliete tutta la farina con le dita fino a formare una palla e lavoratela sulla spianatoia, deve risultare liscia ed omogenea, se necessario aggiungete qualche cucchiaiata di vino bianco. Fate riposare per 15 / 20 minuti.
Se la sfoglia viene stesa con la macchina per fare la sfoglia, aggiungete 20 grammi di farina in più in modo che risulti più asciutta. Riprendete il ripieno e se è troppo secco e si sgrana ammorbiditelo con una tazzina di caffè tiepido o un bicchierino di liquore Strega (o altro a piacere), deve risultare morbido e compatto. Stendete la sfoglia sottile (1-1,5 mm), mettete un cucchiaino da tè di ripieno al centro, distanziando il seguente di 7 centimetri;
ripiegate la sfoglia sul ripieno e con le dita premete per unire bene i lembi cercando di non far entrare aria. Tagliate con un coppa-pasta o con un coltello tagliasfoglia
abbellite i calzoncelli premendo i rebbi di una forchetta sui lati o tutt’intorno (se avete usato il coppapasta), facendo attenzione a non bucare la pasta; un altro modo di rifinire i dolcetti, consiste nel fare tanti piccoli tagli sui margini e ripiegarli su se stessi alternativamente, facendo molta attenzione a non arrivare al ripieno (i dolcetti bucati, spargerebbero il ripieno nell’olio di cottura, rendendolo inutilizzabile).
Cuocete in olio caldo ma non fumante, da tutte e due le parti e mettete a raffreddare su carta assorbente; cambiate la carta se dovesse essere necessario.
Quando sono freddi disponeteli nel piatto di portata, fatevi colare a filo il miele intiepidito a bagnomaria fino ad essere ben fluido e spargete qualche cucchiaiata di codette colorate (diavulilli).
I ritagli della sfoglia possono essere utilizzati formando tanti bastoncini, tagliandoli a tocchetti tipo gnocchi e cuocendoli nell’olio caldo come se fossero struffoli
Si possono fare sostituzioni di ingredienti se necessario o se i dolcetti sono destinati ai bambini:
- il caffè può essere sostituito con decaffeinato,
- il liquore può essere sostituito con sciroppo di frutta o succo di mele,
- la cottura può essere fatta anche nel forno previa sostituzione della sfoglia con pasta frolla,
- il vino cotto si può sostituire con uno sciroppo fatto con 1 bicchiere di vino e 2 cucchiai di zucchero, lasciato bollire dolcemente fino alla riduzione necessaria.
Altri dolci natalizi sono disponibili qui.
Comments (6)
c’è una foto per la cottura in forno… ma l’impasto è lo stesso? a che temperatura posso mettere il forno e per quanto tempo?
Ciao Tamara, per la cottura in forno, devi utilizzare la pasta frolla che va cotta a 180° circa per 15/20 minuti (molto dipende dalla grandezza dei dolcetti e dal tipo di pasta frolla che si utilizza).
Ciao. Ok, penso farò la sfoglia. Vorrei già farli ma non trovo il decaffeinato e non ho vino. Come faccio a sostituire il caffè e il vino cotto?
Ciao, per il caffè suggerisco l’orzo e il vino cotto si può sostituire con sciroppo di ciliegia o altro frutto rosso. Buon lavoro e buone feste.
Ok, grazie. Credo li farò domani così Andrea li potrà portare a scuola. Giovedì fanno una piccola festicciola prima delle vacanze di Natale
Ciao, come ho specificato nel video, se la sfoglia è tirata a macchina, meglio impastare con 10 o 20 grammi di farina in più, in base alla grandezza delle uova. Buon lavoro e auguri anche ad Andrea e alla sua classe.