Casa facile felice

0

Virtù terapeutiche dello yogurt.

Antonietta 23/07/2013

Lo yogurt, grazie alle particolari proprietà dei suoi componenti, è un alimento che aiuta il nostro intestino a difendersi dalle infezioni batteriche: i batteri buoni che ci difendono dai batteri cattivi! Ma non bisogna pensare che l’apparato digerente sia la sola parte del nostro organismo che trae beneficio dal consumo dello yogurt; così come è vero che aiuta a difendersi da infezioni batteriche, è vero che  molti altri sono i disagi che possono essere prevenuti e curati con lo yogurt.

Dissenteria.

  • Lo yogurt viene consumato per curare sia quella batterica che quella causata da squilibri alimentari.

Difese immunitarie.

  • Durante le terapie antibiotiche, si consiglia sempre di consumare yogurt, per l’apporto benefico alla flora intestinale.

Infezioni cutanee ed orali.

  • Grazie al suo apporto dell’acido pantotenico, lo yogurt protegge dalle infezioni.

Disturbi nervosi.

  • Il suo apporto di vitamina Pp, aiuta il controllo dei disagi al sistema nervoso.

Apparato scheletrico.

  • Il suo rilevante contenuto di sali minerali , specie di Calcio, lo rendono adatto per l’alimentazione dei neonati, delle donne in gravidanza e degli anziani con problemi alle ossa.

Abuso di alcool.

  • Lo yogurt aiuta l’organismo al riequilibrio dell’apparato digerente nelle persone affette da alcoolismo.

Ricordate che lo yogurt, protagonista di questo articolo,  è quello naturale, con fermenti lattici vivi come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.

Nella sezione Ricette, trovate vari modi facili, veloci e convenienti per preparare in casa lo yogurt  naturaledolce e profumato alla vaniglia,   yogurt magro  e  lo yogurt preparato con latte di soia.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!