Casa facile felice

2

Pasta al pesto alla genovese

Antonietta 06/11/2013

Questa ricetta ci è stata suggerita da una italiana che vive in Spagna, che ringraziamo; è una preparazione semplice ma gustosa e saporita, tanto da poter essere considerata un piatto unico. La pasta utilizzata sono le conchiglie,  ma si possono usare anche altri tipi di pasta, purché corta (orecchiette, mezze maniche, farfalle, mezze penne).
Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di pasta corta,
  • 2 patate medie,
  • 100 grammi di fagiolini,
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato (facoltativo),
  • 2 cucchiai di pesto al basilico.

Spuntate, lavate e tagliate i fagiolini a pezzetti lunghi un paio di centimetri; pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini grossi più o meno quanto una nocciola.

 

 

 

 

Versate nelle verdure 3 litri circa di acqua e fate bollire, coperto,  per 15 minuti.

 

 

 

 

Trascorso il tempo, cuocete la pasta insieme alle verdure, secondo le istruzioni riportate sulla scatola  salando a metà cottura; al termine, scolate tutto e conservate una tazzina di acqua di cottura. Rimettete tutto  nella pentola di cottura e aggiungete il pesto, mescolando accuratamente e aggiungendo la tazzina di brodo di cottura, per mantecare.

 

 

 

 

Se volete, aggiungete anche il formaggio grattugiato. Servite caldo e, a piacere, profumate con pepe macinato al momento.

Comments (2)

  1. Ciao a tutti, sono io l’incriminata italiana che vive in Spagna.
    A onor del vero:

    – il pesto é di gran lunga migliore fatto in casa, ci mancherebbe altro! Ma le conserve esistono apposta per avere disponibili tutto l’anno prodotti fuori stagione, o no?

    – non volevo mandare la ricetta, mi hanno obbligato; é stata simpatica “Casafacilefelice” a pubblicarla lo stesso sebbene non fosse meravigliosa.

    – non sempre all’estero si riescono a trovare gli stessi ingredienti, perció molte ricette é impossibile riprodurle… e, credetemi, anche quando questi arrivano qui da me, anche se non è molto lontano, comunque a volte non sono un granché (per esempio i salumi e i formaggi: ridicoli!).

    – la ricetta del pesto con le patate e i fagiolini è una versione antica, me l’ha insegnata un ligure quando vivevo in Italia (non molto tempo fa) e se ne trovano riferimenti in giro su enciclopedie e siti internet.

    Sarebbe bello se pubblicaste una ricetta (magari videoricetta) del pesto fatto in casa, con o senza aglio. Grazie!

    Reply

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!