Brodo di pollo
Antonietta 16/03/2014Una ricetta semplice, che non richiede fatica, solo un piccolo trucco, per ottenere un ottimo brodo di pollo. Ricetta adatta sopratutto per tortellini, agnolotti o raviolini, che hanno bisogno di un brodo che non copra il loro sapore. Non dimentichiamo poi che una tazza di brodo, è perfetta per riscaldare una giornata uggiosa o fredda, come quelle autunnali, invernali o primaverili.
Ingredienti per 2 litri di brodo:
- 200 g di petto di pollo,
- ½ cipolla bianca,
- 1 carota piccola,
- 1 costa piccola di sedano, con foglie,
- 1 pomodoro ciliegino,
- 2 litri acqua.
Procedimento.
Lavate le verdure, tagliate la cipolla e il sedano in pezzi grossolani; pelate la carota e tagliatela in pezzi; tagliate il pomodoro ed eliminate i semi. Mettete tutto in una pentola capiente e aggiungete il petto di pollo; versate l’acqua, mettete sul fuoco e portate lentamente a bollore. Lasciate bollire almeno 1 ora, filtrate e utilizzate secondo il bisogno.
Per avere un ottimo brodo, è importante che la carne sia aggiunta subito all’acqua e che cuocia a fuoco lento. Diversamente, per avere un buona carne lessa, è indispensabile che sia aggiunta quando l’acqua bolle, in modo che gli umori restino intrappolati e la carne conservi morbidezza e sapore. Altre ricette con il pollo, sono disponibili qui.