Casa facile felice

0

Torta Diplomatica, video.

Antonietta 08/02/2015

Il dolce proposto in questo video, deriva il suo nome dal famoso pasticcino Diplomatico. Di forma quadrata o rettangolare, è conosciuto anche come zuppetta, golosissimo messaggero del gusto, dolce e pulito. Nel video è descritto passo passo il procedimento per una torta di 12 porzioni.

Ingredienti.

  • 400 g per 2 rettangoli di  pasta sfoglia, tortiera  cm 30 x 24,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo,
  • pan di Spagna di 4 uova grandi, tortiera cm 24 x 20,
  • pellicola per alimenti.

Crema Diplomatica.

Bagna.

  • 60 ml sciroppo (100 ml acqua e 100 g zucchero),
  • 80 ml circa Rhum o altro liquore a piacere.

Decorazione.

  • 21 ciliegie sciroppate,
  • 250 ml panna da montare (oppure 100 g circa zucchero a velo).

Due regole importanti:

  • Assemblate la torta poco prima di servirla. Il pan di Spagna e le due sfoglie, come pure la crema pasticciera, si possono preparare anche il giorno prima, ma la crema diplomatica e l’assemblaggio vanno fatti al momento, massimo qualche ora prima di servire.
  • Tenete la torta in un posto fresco ma NON in frigo, altrimenti la sfoglia si affloscia e diventa gommosa.

Procedimento.

Preparate la pasta sfoglia come descritto qui e quando sarà pronta, stendetela in due fogli sottili della misura della tortiera scelta. Bucherellate la superficie, spolverate con zucchero a velo e cuocete 7 / 9 minuti in forno caldo a 200° e comunque, sfornate prima che si colori troppo. Se usate la pasta sfoglia confezionata, passatela al mattarello per assottigliarla il più possibile, bucherellate la superficie, cospargete di zucchero a velo e cuocete seguendo le istruzioni di cottura riportate sulla confezione, ma sfornate prima che diventi troppo colorata. Una volta cotta, se necessario, tagliatela o rifilatela subito della misura necessaria.pasta sfoglia
Preparate il Pan di Spagna come descritto qui, con 4 uova grandi, utilizzando una tortiera rettangolare alta. Lasciatelo raffreddare su una griglia (anche quella del forno andrà bene), poi tagliate in fette spesse un dito, più o meno  1,5 centimetri.pan di spagna
Preparate la crema come descritto qui, aggiungendo 10 g di farina in più;  quando sarà pronta, lasciate raffreddare bene, coprendo la superficie con pellicola per alimenti, a contatto.crema pasticcera
Quando la crema si sarà raffreddata bene, montate la panna e aggiungetela delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Preparate la bagna facendo bollire l’acqua e lo zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo denso, aggiungete il liquore scelto e mescolate bene.sciroppo acqua e zucchero
Per comodità, assemblate la torta nella teglia usata per la cottura delle basi di pasta sfoglia, rivestendola con pellicola per alimenti, in modo da poterla capovolgere più agevolmente nel piatto da portata.
Iniziate l’assemblaggio con una base di pasta sfoglia; stendete su di essa uno strato di crema e aggiungete qualche ciliegia  sciroppata.
Disponete le fette di pan di spagna sullo strato di crema e, con un pennello o uno spruzzino, bagnate tutta la superficie con la bagna ( liquore e sciroppo).
Coprite le fette con uno strato di crema e disponete qualche ciliegia sciroppata.ciliege sciroppate
Finite la torta con l’altra base di pasta sfoglia, avvolgetela con i lembi della pellicola trasparente e poggiate sopra un peso, più o meno di 300 grammi, che prenda tutta la superficie.
Lasciate così per una mezz’ora o più, poi aprite i lembi della carta pellicola e rovesciate la torta sul piatto di portata, togliete la tortiera e togliete la pellicola. Montate la panna e decorate la superficie, aiutandovi con una siringa per dolci con il beccuccio adatto, e ciliegie sciroppate o cospargendola di zucchero a velo, a piacere.
Tagliate le fette con un coltello affilato. La torta così preparata, si può conservare in congelatore per un paio di mesi, già tagliata in porzioni. Per scongelarla perfettamente e conservare la croccantezza della pasta sfoglia, tenete la torta in frigo per un paio d’ore circa, prima di servirla.torta diplomatica

Altre torte sono disponibili qui.

Tagged with: ,

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!