Alici sottolio
Antonietta 23/06/2015Questa ricetta è adatta alla conservazione delle alici intere, dopo averle eviscerate e scapate come dicono i pescatori Cilentani, per questo devono essere alici piccole. Sono perfette come antipasto, da sole o accompagnate da cubetti di pomodorini ma, a piacere, si possono utilizzare per insaporire risotti e spaghetti.
Ingredienti:
- 1 kg alici piccole, dette mezze alici,
- 200 grammi circa sale fino,
- 1 litro circa aceto bianco,
- aromi (aglio, origano, peperoncino),
- olio extravergine di oliva,
- vasetti con coperchio, sterilizzati.
Salamoia (se necessaria):
- 1 litro acqua,
- 100 grammi sale.
Procedimento.
Solo se necessario, lavate velocemente le alici nella salamoia preparata a freddo,
stringete tra il pollice e l’indice la testa dell’alice e tirate con decisione, in modo da strappare anche le interiora.
(In questo video è disponibile la descrizione per deliscare le sarde o le alici).
Cospargete con il sale, mescolate bene e lasciate macerare per 6 ore circa, per dare modo alle alici di perdere la maggior parte dei liquidi.
Trascorso il tempo, toglietele dal sale e se necessario, lavatele con un po di aceto; mettetele in una scodella pulita e versate l’aceto bianco in modo che se ne impregnino bene. Lasciate macerare almeno 12 ore, in modo da abbassare notevolmente il ph delle alici.
Quando sarà trascorso il tempo, toglietele e mettetele ad asciugare su canovacci puliti per 36 – 48 ore cambiando il canovaccio quando vedete che è umido e comunque sostituendolo almeno ogni 12 ore.
Quando saranno pronte ed asciutte, conditele con aromi tritati grossolanamente e lasciate insaporire;
disponetele nei vasetti e versate l’olio fino ad un paio di centimetri dall’orlo; lasciateli coperti con un canovaccio per qualche giorno, prima di chiuderli, in modo da rifondere l’olio, se necessario.
Le alici così preparate si conservano per 6 – 8 mesi, avendo cura di tenerle sempre coperte di olio.
Altre ricette con alici, sono disponibili qui.
In questi articoli trovate altri modi per conservare il pesce.