Casa facile felice

0

Dicembre in Giardino

Antonietta 01/12/2017

In questo mese non ci sono molti lavori da fare nel giardino. Bisogna continuare con il controllo alle piante: potare le arbustive se ci sono rami secchi o malati avendo cura di farlo nelle giornate più calde e soleggiate.
Nelle aiuole, dove non vi sono più fioriture, asportate i bulbi e conservateli in ceste, avvolti in carta da pane; rivoltate e arieggiate con vangatura e sminuzzatura il terreno per prepararlo a ricevere i bulbi dei Tulipani o altre piante da fiori recisi.
Arieggiate ancora sotto le piante fruttifere o ornamentali con vangature leggere.
Le piante da appartamento vanno spolverate con un panno leggermente inumidito, con diradamento delle innaffiature.
Se avete il Gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum) nel vostro giardino, questo è il momento di concimare per dare alla pianta la forza per una fioritura invernale copiosa e brillante.
Anche il Viburno ( Viburnum bodnantense “Dawn”) è una pianta che fiorisce in Dicembre, con splendide infiorescenze rosa che diventano bianche alla fine della fioritura.
Al centro e sud Italia, in questo mese ci sono ancora piante di Trombone d’Angelo ( Brugmansia aurea Yellow Trumpet e ), che danno la loro ultima fioritura prima del riposo invernale.
Nel nord Italia è consigliabile ritirare in luogo protetto, le piante in vaso, per difenderle dalle gelate invernali.
Molto resistenti al freddo sono la Kalmia e il Rododendro, che possono sopportare temperature fino a -20° e alcune varietà di Camelia come la Japonica e la Sasanqua che resistono fino a temperature di -10°.
Le piante poste in piena terra vanno protette dalle gelate con pacciamatura, specie a latitudini nordiche, predisponendo sul terreno uno strato di 20 centimetri o più, di foglie, paglia, corteccia di pino, lapillo vulcanico o altro materiale naturale.

Le piante meno resistenti, vanno protette anche con intelaiature avvolgenti, tipo capanna, adatte a reggere una copertura di cannucce di fiume, stuoie o altro materiale isolante (tessuto-non tessuto, plastica,..).

Related Posts

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!