Casa facile felice

0

Liquido dei semi di pomodori, recupero e conservazione.

Antonietta 27/08/2020

Questo era il pane e pomodoro di una volta, con un po di sale olio e origano deliziava il palato perché anche del pomodoro come per il maiale non si buttava via niente tanto che questo liquido profumato veniva posto nelle bottigline piccole come quelle dei succhi di frutta e conservato per essere utilizzato sul pane abbrustolito. Oggi viene utilizzato anche per pietanze gourmet e per insaporire i formaggi spalmabili.

Dopo aver lavato e fatto asciugare i pomodori,  recuperate i semi e metteteli in un colino  a maglie strette posto sopra una ciotola poi con le nocche della mano premete sui semi in modo circolare così da recuperare il liquido gelatinoso eliminando i semi.

Sterilizzate i vasetti e passate in acqua bollente i coperchi, fateli asciugare mettendoli sottosopra poi riempiteli con il liquido recuperato, aggiungete un pizzico di sale e chiudeteli con una rotazione del coperchio decisa ma non eccessiva in modo da dare la possibilità all’aria presente nel vasetto di uscire attraverso l’anello di gommina posto sotto il coperchio.

Sterilizzate in acqua bollente per 20 – 30 minuti, in base alla grandezza dei vasetti (se avete una pentola con il fondo spesso non serve proteggere i vasetti con canovacci).

Se volete potete aggiungere un cucchiaio di semi al liquido.

Qui sono disponibili notizie utili e consigli  per una corretta preparazione in casa delle conserve.

Qui sono disponibili altre ricette di conserve con i pomodori.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!