Ottobre nel Giardino
Antonietta 01/10/2022Come per l’orto anche in giardino è tempo di grandi manovre, il tempo fresco e poco piovoso è ideale per il trapianto in piena terra delle piante o arbusti perenni.
Anemone, Geum, Pulsatilla, Phlox, Primula, Euphorbia, Aquilegia.
In collina potete piantare Delphinium.
Ottobre è il mese adatto anche per piantare le piante biennali:
Digitalis, Eriysimum, Rudbeckia hirta, Salvia sclarea, Dianthus barbatus, Violette (Viola cornuta).
Questo è il mese in cui bisogna anche preparare il posto luminoso riparato nel quale porre le piante che non possono stare all’aperto:
Ficus, Potos, Filodendro, Dieffenbachia.
Preparate il terreno per piantare i bulbi che fioriranno in Primavera:
Narciso, Tulipano, Giacinto, Croco.
Trapiantate gli arbusti:
Azalea, Forsizia.
Prelevate i bulbi da conservare per la successiva Primavera con l’ausilio dei rebbi del forcone sollevando la terra e rimettendola a posto una volta prelevato il bulbo.
Dalie, Gladioli.
Se nel giardino vi sono piante Cactacee possiamo prelevare talee da mettere in vasi con terreno sabbioso adatto alla radicazione, sono piante che sopportano bene i climi freddi e le escursioni notturne dalle quali assorbono l’umidità di cui abbisognano, quasi tutte le piante grasse si propagano per talee di rami, polloni o pale, più difficilmente per seme perché molto più complicato.
Come per l’orto, anche in giardino è tempo di potare piante conifere, arbustive o alberi da frutto eliminando tutti i rami secchi malati o morti.
- Anche per il giardino ci sono piante che ben si consociano per una sufficiente protezione reciproca, in questo articolo trovate notizie utili.
- Qui potete trovare molte preparazioni di rimedi naturali per prevenire o eliminare le malattie più comuni.
Luna del Mese di Ottobre.
Luna Crescente dal 01 al 08 Ottobre e dal 26 al 31
- Seminate in cassette protette le piante che saranno poste a dimora a fine Inverno e continuate a seminare le zone del prato erboso che ne avessero bisogno.
- Piantate in pieno campo le piantine biennali e interrate i bulbi che fioriranno a fine Inverno e inizio Primavera.
- Nelle ultime settimane, possono essere messi a dimora alberi da giardino e piante di rosa, moltiplicate le piante sempreverdi mediante talea (caprifoglio, bosso, … ) e cespugli (forsizia, spirea, rosa, …).
- A fine mese praticate la divisione dei cespi rizomatosi e interrateli in pieno campo (gigli, …).
Luna Calante dal 10 al 24 Ottobre.
Potatura.
- Nelle latitudini dove non ci sono gelate autunnali improvvise si possono potare i cespugli di ibisco, lantana, fucsia che hanno terminato la fioritura altrimenti meglio aspettare la Primavera.
Raccolta e Conservazione.
- Per dalia, gladiolo e similari che hanno concluso la loro fioritura asportate i bulbi e lasciateli asciugare all’aria per qualche giorno, dopo una accurata pulitura, conservateli in un sacchetto di carta o in una cassetta con sabbia, in un luogo fresco e riparato.
Piante.
- Se volete piantare nuovi cespugli di rose preparate le buche stendendo sul fondo uno strato di letame maturo e coprendolo con uno strato di terra prima di posizionare il ceppo radicale in modo che le radici non siano a diretto contatto con il letame.