Gnocchi alla romana, video.
Antonietta 08/11/2017Ricetta classica facile da preparare e profumata con foglie di salvia. La cottura è velocissima, bastano cinque minuti nel forno caldo e cinque minuti sotto il grill per avere una pietanza gustosa.
Ingredienti.
- 250 g semolino,
- 1 l latte,
- 100 g+ 50 g burro,
- 100 g + 50 g formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano),
- 2 cucchiaini di noce moscata in polvere,
- sale, pepe,
- 2 tuorli d’uovo,
- 6 foglie di salvia (facoltativo).
Procedimento.
Scaldate il latte e prima che bolla versate il burro, mescolate e fate sciogliere completamente. Aggiustate di sale e unite un cucchiaino di noce moscata. Fate riprendere il bollore a fuoco dolce e versate lentamente il semolino, mescolando energicamente per evitare grumi. Lasciate cuocere almeno dieci minuti o fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti.
Quando sarà trascorso il tempo, spegnete il fuoco, aggiungete 2 tuorli all’impasto e mescolate accuratamente. Aggiungete anche il formaggio e amalgamate tutto.
Inumidite con gocce di acqua un vassoio capiente, versate l’impasto di semolino e appiattitelo fino a 2 centimetri di spessore se necessario bagnate le mani con acqua e schiacciate delicatamente la supeficie;
Quando si sarà raffreddato, con un coppapasta ritagliate dei dischi.
Ungete una teglia capiente, mettete qualche foglia di salvia sul fondo e adagiate i dischi di semolino nella teglia.
Cospargete con formaggio grattugiato, un cucchiaino di noce moscata e pepe macinato al momento.
Cospargete con fiocchi di burro.
Cuocete nel forno caldo a 200° per 5 minuti e passate la teglia sotto il grill per altri cinque minuti o comunque fino a che vedrete gli gnocchi dorati.