Giugno nel giardino.
Antonietta 02/06/2024Se avete piante che dal vaso volete portare in pieno prato questo è il tempo adatto, non troppo caldo e non troppo freddo, ideale per il trapianto. In questo mese potete seminare i fiori autunnali che daranno colore al giardino nei mesi freddi: violacciocche, pratoline, ciclamini, mammole.
Piante da fiore reciso.
Per quelle molto alte come Gladiolo (Gladiolum) o Giglio (Lilium) sarebbe raccomandabile un tutore, i sostegni ideali sono le canne di bambù o le canne di fiume. Sarebbe opportuno legare alla canna scelta come tutore un cilindro di cartoncino o di plastica nel quale far passare le cime dei fiori; il cilindro di plastica può essere realizzato tagliando un pezzo dal centro di una bottiglia di plastica, quando lo stelo si allunga alzate il cilindro lungo la canna in modo che la pianta sia sempre sostenuta adeguatamente. Non dimenticate di togliere i boccioli laterali delle piante da fiore reciso in modo da favorire lo sviluppo di una fioritura rigogliosa.
In questo mese il Gelsomino (Jasminum officinale) è in piena fioritura se la pianta è in vaso controllate che non abbia foglie ingiallite o sofferenza nella fioritura, potrebbe avere bisogno di nutrimento in questo caso, se possibile, rinvasate la pianta apportando stallatico al terriccio nuovo, se non è possibile il rinvaso sostituite il terriccio superiore.
Controllate con attenzione gli alberi da giardino, vi sono alcune varietà che per la loro conformazione potrebbero avere bisogno di tutori per la chioma o per i rami e se è il caso provvedete con sostegni adeguati.
Oleandro (Nerium Oleander),
è un arbusto sempre verde appartenente alla famiglia delle Apocinaceae, coltivato in piena terra a latitudini miti non ha molte esigenze, cresce bene anche sui lati delle strade come possiamo constatare viaggiando d’estate verso il mare. Attenzione alle foglie sono tossiche, hanno forma lanceolata, i fiori sono semplici o doppi di vari colori fioriscono da giugno a settembre. Predilige posizioni soleggiate ed innaffiature abbondanti dalla primavera fino all’autunno.
Yucca (Yucca elephantipes),
è una Agavacea dell’America del Sud, ha un fusto senza rami con ciuffi di foglie lanceolate lunghe e di un verde brillante. Si moltiplica per talea del fusto con porzioni lunghe 10 centimetri circa mettendole nel terriccio torboso e sabbioso e lasciando che spuntino le radici; si possono moltiplicare anche mettendo a dimora i germogli basali metodo più facile e veloce.
Ficus (Ficus elastica decora),
è una pianta che non ha molte esigenze sopporta bene le temperature fredde e non ama l’esposizione diretta al sole, d’estate è bene innaffiare abbondantemente e fare attenzione ai ristagni d’acqua e ai parassiti come la cocciniglia fioccosa;
Cycas (Cycas revoluta),
zappettate il terreno sottostante e controllate anche nelle ascelle delle foglie dove potrebbero annidarsi insetti; per un buon sviluppo vegetativo innaffiate miscelando all’acqua piccole quantita di nutrimento.
Arbusti e Rampicanti.
Anche i tromboni d’angelo ( Brugmansia) e il caprifoglio (Lonicera) nelle loro molte varietà, sono piante che in questo mese sono nella massima fioritura. Se sono cresciute in forma di alberello, zappettate il terreno sottostante e innaffiate aggiungendo concime liquido appropriato. Sono piante che hanno sviluppo veloce, crescono su qualsiasi terreno e hanno una fioritura molto scenografica.
Piante da balcone.
Le petunie pendenti (Petunia) e i gerani pendenti (Pelargonium), sono piante che danno fioritura rigogliosa per molti mesi, sono facili da coltivare in terriccio adatto con appropriate innaffiature. Hanno uno sviluppo veloce e abbondante con molti colori anche variegati. Ricordate che i ristagni di acqua oltre a danneggiare le radici, sono ambienti che favoriscono la moltiplicazione delle zanzare. Meglio innaffiare il giusto o poco e spesso.
Luna crescente dal 07 Giugno al 21 Giugno.
- Semina.
In piena terra: Alyssum, Acanthus mollis, Althea rosea, Aster, Campanula, Coreopsis, Digitale, Gypsophila, Mais ornamentale, Schizanthus, Violaciocche. - Trapianti.
A dimora: Gerani, Erbacee annuali perenni a fioritura autunnale. - Diradare e trapiantare le piante rizomatose.
Luna calante dal 01 giugno al 05 Giugno e dal 23 al 30 Giugno.
- Cimature.
Cimare i crisantemi e i rampicanti, - Potatura,
- Potare alberi e arbusti sfioriti tra cui le rose a fioritura singola.
- Lavori.
Scavare, ripulire e riporre in magazzino i bulbi già fioriti, - Zappettare le aiuole fiorite per eliminare le erbe infestanti,
- Pacciamare il sottochioma di alberi e arbusti per favorire la penetrazione dell’acqua.
In questi articoli trovate notizie e consigli utili per innaffiare le piante da frutto e il giardino.
Qui, trovate notizie e ricette naturali per eliminare alcune malattie e insetti.
Comments (2)