Casa facile felice

1

Patate ripiene

Antonietta 28/12/2012

Ancora una ricetta della nostra cucina povera, che può stare in tavola  con altre più famose e “blasonate”  in queste feste particolari; un piatto che si può tranquillamente preparare con un  giorno di anticipo e cuocere pochi minuti prima di servirlo;  si presta bene ad essere trasformato, con qualche piccolo trucco, in una prelibatezza culinaria.
Ingredienti per 3 persone:

  • 3 patate di media grandezza possibilmente ovali,
  • 1 cucchiaio di olive snocciolate,
  • 1 cucchiaio di capperi,
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato,
  • 2 fette di pane raffermo,
  • 1 uovo intero,
  • qualche pezzetto di ricotta secca piccante,
  • un pochino di latte, un filo d’olio.

Lessate le patate e lasciatele raffreddare prima di sbucciarle con il coltello. Tagliatele a metà e svuotatele di 1/3 della polpa con lo scavino o con un cucchiaino.  Tagliate a pezzetti il pane e bagnatelo con il latte.

 

 

 

 

 

Mettete la polpa delle patate in una scodella e schiacciatela con la forchetta, aggiungete i formaggi, le olive, i capperi, il pane strizzato e l’uovo;

 

 

 

 

 

mescolate fino ad ottenere un impasto consistente (con i formaggi e i capperi, il ripieno risulta sapido senza bisogno di aggiungere il sale).
Riempite queste “barchette” di patate, mettetele in una pirofila, ungetele con un filo di olio e passatele sotto il grill del forno per 10/15 minuti.

 

 

 

 

 

Quando saranno pronte, servitele su letto di insalata fresca con fette di pane integrale tostato.

 

 

 

 

 

Se ne avete la possibilità, sostituite la ricotta secca al peperoncino, con qualche scaglia di tartufo (bianco o nero) o con olio al tartufo, daranno un tocco di classe al piatto.
Anche qualche pizzico di sale al tartufo al posto dei capperi e della ricotta secca al peperoncino, vi consentirà di personalizzare e trasformare la ricetta.

Related Posts

Comments (1)

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!