Dulce de Leche, video ricetta
Antonietta 24/10/2014Crema dolce di latte e zucchero, nata in Argentina e diffusa in tutto il mondo. Ne esistono molte versione, questa presentata è semplice e facile da realizzare anche se ci vorranno circa 2 ore per ottenere la giusta consistenza e fluidità.
Ingredienti.
- 1 lt latte,
- 250 g zucchero di canna,
- 1 cucchiaio zucchero semolato,
- 2 g bicarbonato di sodio (1 cucchiaino da caffè raso),
- 1 stecca di vaniglia (o aroma liquido).
Procedimento.
Mettete la stecca di vaniglia nel latte, mettete sul fuoco basso e portate a bollore.
Fate bollire 2 minuti, togliete la vaniglia e aggiungete lo zucchero di canna.
Dopo cinque minuti, unite il cucchiaio di zucchero semolato con il bicarbonato e versate nel latte; mescolate accuratamente.
Lasciate bollire per 1 ora e mezza circa, mescolando di tanto in tanto. Quando la crema comincerà a velare il cucchiaio, mancheranno circa 15 minuti alla giusta densità, quindi mescolate spessissimo.
Quando la crema sarà pronta, invasate, chiudete e girate sottosopra per qualche minuto poi coprite con una copertina e lasciate raffreddare prima di riporre in dispensa.
Si conserva per due mesi e una volta aperto, il vasetto va tenuto al fresco e consumato entro un paio di settimane perciò, tenetene conto quando scegliete i vasetti. Se tenete la crema in frigo, durerà un po di più ma potrebbe cristallizzare o diventare granulosa e per utilizzarla dovrà essere scaldata a bagnomaria.