Tagliatelle con gamberetti e zucchine.
Antonietta 18/11/2014Pietanza per due o tre porzioni, completa e facile da preparare.
Se non avete tempo per preparare le tagliatelle, utilizzate quelle in commercio, la ricetta risulterà ancora più veloce. I prodotti utilizzati sono di stagione, facilmente reperibili sul mercato. Le zucchine adatte sono quelle piccole e compatte, reggono bene la cottura; i pomodorini Piccadilly possono essere sostituiti da altre varietà a scelta.
Ingredienti per le tagliatelle fatte in casa:
- 180 g farina mista (100 g bianca e 80 g semola),
- 20 g farina di semola per la manipolazione,
- 1 uovo intero piccolo,
- 2 pizzichi di sale,
- 1 tazzina circa di acqua tiepida.
Ingredienti per il condimento:
- 150 g gamberetti,
- 2 zucchine piccole, 150 g circa,
- 2 pomodorini Piccadilly,
- prezzemolo e aglio tritati,
- sale,
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 1 tazza di fumetto di pesce bollente (o brodo vegetale o acqua di cottura delle tagliatelle).
Procedimento.
Se volete fare le tagliatelle, unite le farine, aggiungete il sale e mescolate tutto; fate un buco al centro, versate l’uovo e un paio di cucchiaiate di acqua tiepida e impastate aggiungendo altra acqua fino ad ottenere un panetto liscio e non troppo morbido. Copritelo con pellicola per alimenti e fate riposare una mezz’ora.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo e stendete una sfoglia sottile, con il matterello o con la macchinetta per fare la pasta; ricavate le tagliatelle dalla sfoglia, stendetele su un vassoio ricoperto da un canovaccio o sul piano di lavoro e lasciatele asciugare fino al momento di lessarle.
Sgusciate i gamberetti, lasciandone qualcuno con la testa per decorare la pietanza. Con uno stuzzicadenti, togliete anche il budello nero. Mettete i carapaci in un paio di tazze di acqua, aggiungete un pizzico di sale, qualche sfoglia di cipolla e preparate il brodo di pesce, facendo bollire fino a che si sia ridotto più della metà. Se i gamberetti sono già sgusciati, usate brodo vegetale o l’acqua di cottura della pasta per saltare e mantecare le tagliatelle.
Tagliate a dadini piccolissimi i pomodori, privati dei semi e le zucchine; in una padella capiente, versate l’olio, il trito di aglio e prezzemolo e fate profumare. Aggiungete le zucchine, i pomodori e la metà dei gamberetti tagliati a pezzetti, mescolate e lasciate cuocere giusto 1 minuto.
Cuocete la pasta e scolatela a metà cottura;
rimettete la padella sul fuoco e versate nelle zucchine una tazza di brodo di pesce (o brodo vegetale o acqua di cottura della pasta) bollente;
aggiungete la pasta alle zucchine, mescolate e quando sarà cotta al dente, spegnete il fuoco, aggiungete il resto dei gamberetti interi, saltate (o mescolate), appoggiate sopra la pasta anche i gamberetti con la testa e coprite per qualche secondo. Servite con erbetta a piacere (menta, prezzemolo,…), distribuendo equamente i gamberetti interi.
100 grammi di zucchine contengono:
- 1,3 g. Proteine,
- 0,1 g. Lipidi,
- 2,4 g. Carboidrati,
- 1,3 g. Fibre
- 16 Calorie.
100 grammi di gamberetti contengono:
- 20,4 g. Proteine,
- 1,4 g. Lipidi,
- 100 Calorie.
Altre ricette con i gamberetti sono disponibili qui.