Agosto nel giardino
Antonietta 02/08/2024Agosto è il mese di massima soddisfazione per godere della fioritura e dei profumi di tutte le piante di origini orientali le più diffuse nel nostro paese: gli oleandri, i gelsomini, … Nell’ultima settimana, si possono seminare i fiori che spunteranno a fine Inverno.
- Primula,
- Viola.
Ricordarsi di alternare i colori e di seminare i fiori con lo stelo più basso nelle prime file in modo da avere una visuale ampia di tutte le corolle fiorite nei mesi tardo invernali e inizio Primavera.
Non dimenticare di asportare foglie e fiori secchi dalle piante in vaso come i Gerani e le Petunie.
Preparare le aiuole che riceveranno i bulbi delle piantine che fioriranno in Inverno zappettando il terreno e concimando con stallatico maturo se non si è provveduto in Primavera:
- Narciso,
- Giacinto,
- Ciclamino,
- Croco.
Arbusti
Questo mese sono in fioritura molti arbusti che ben si prestano ad adornare il giardino, ricordarsi di zappettare il terreno per assicurare ossigenazione e di ripulirlo dalle foglie e fiori secchi.
- Azalea (Rhododendron azalea ),
- Lillà ( Syringa vulgaris ),
- Lavanda ( Lavandula angustifolia ),
- Oleandro (Nerium oleander),
- Ortensia ( Hidrangea macrophilla ).
Ricordiamo che l’Azalea non sopporta il clima rigido quindi è bene tenerla riparata già negli ultimi giorni di Agosto; ricordate che alle latitudini più settentrionali le variazioni climatiche improvvise possono regalare gelate invernali e grandinate devastanti anche prima dell’arrivo dell’Inverno.
Arbusti da foglia.
Sono nel loro massimo splendore, per continuare ad averli sani e rigogliosi innaffiare quando la terra è asciutta e controllare le foglie, nel caso in cui doveste notare attacco di afidi potete usare la mistura all’aglio descritta da Tamara, molto utile per debellare le afidi e ad impatto zero per la natura se non per il … naso degli astanti, la trovate qui.
- Ligustro ( Ligustrum ovalifolium ),
- Lauroceraso ( Prunus laurocerasus ),
- Agrifoglio ( Ilex aquifolium ).
Piante rampicanti
Vanno curate togliendo i fiori secchi e guidando i nuovi rami che si desidera tenere verso tutori già approntati. Ricordarsi che le legature vanno eseguite a regola d’arte, con rafia o legacci di plastica che abbiano abbastanza flessibilità e cedevolezza per permettere ai nuovi virgulti una sana e sicura crescita.
- Passiflora ( Passiflora edulis ),
- Gelsomino (Jasminum nudiflorum ),
- Glicine ( Wisteria),
- Bouganvillea ( Bougainvillea spectabilis ).
Ricordarsi che un giardino può rispecchiare la personalità di chi se ne occupa nella disposizione che viene data alle piante ed ai fiori e di come e quanto se ne ha cura. Viene dall’Oriente l’usanza di associare un significato simbolico ad un fiore e al suo colore un simbolismo tanto consolidato che ancora oggi è utilizzato per esprimere i propri sentimenti in modo discreto e piacevole.
Per il significato specifico di alcuni fiori, mazzo di fiori, bouchet , pianta e significato dei colori, vi rimandiamo alla sezione “Usi e Tradizioni” dove troverete “Il linguaggio dei fiori” e un piccolo “Galateo dei fiori”.
Luna Calante dal 01 a 03 Agosto e dal 20 al 31 Agosto.
Potate i rosai che non sono rifiorenti, potate anche gli alberi e gli arbusti sfioriti, togliete le cime alle piantine sempreverdi rampicanti: Gelsomino, Caprifoglio, Edera. Eseguite leggere potature anche sulle siepi.
Luna Crescente dal 05 al 18 Agosto. Piantate i bulbi di Croco, Narciso, Colchico, dividete i cespi delle erbacee per dare respiro alle piuantine ed averne delle nuove da piantare, meglio eseguire questa operazione di sera.
Tagliate dalle cime del Geranio talee con almeno tre foglie, interrate in vasetti con terreno sciolto e morbido per avere nuove piantine. In Luna Crescente potete tagliare talee anche da arbusti come l’Ortensia per avere nuove piantine.