Agosto nell’orto
Antonietta 01/08/2024Anche se questo è il mese dedicato alla raccolta dei frutti del lavoro fatto fino ad ora non perdiamo di vista quelli che verrano dopo il grande caldo. Nelle prime settimane si possono seminare molte delle piantine estive che cresceranno anche nelle giornate fresche autunnali quando il tempo comincerà a cambiare ma non sarà molto freddo:
Entro le prime tre settimane di questo mese trapiantare le piantine Invernali Precoci che si raccoglieranno prima del gelo invernale:
- Finocchio,
- Radicchio di Treviso,
- Radicchio di Verona,
Queste sono alcune delle piantine Invernali Tardive da trapiantare a fine mese per avere il raccolto nei periodi Invernali:
- Radicchio di Treviso,
- Radicchio di Verona,
- Finocchio,
- Radicchio di Chioggia,
Controllare le piantine e gli arbusti officinali, alla fine di questo mese saranno ricche di infiorescenze. Raccogliere e delicatamente mettere ad asciugare in un luogo arieggiato se si vogliono conservare i semi:
- Salvia, Salvia officinalis
- Timo, Thimus vulgaris
- Origano, Origanum vulgare
Raccogliere anche le infiorescenze che si vogliono essiccare avendo cura di legarle e porle a testa in giù in luogo fresco e arieggiato, ritirando in casa o in luogo coperto la sera. Tenere puliti i solchi dalle erbacce. Legare con fili di ginestra o di rafia i rami delle piantine che si vogliono tenere a fruttificare, pomodori, peperoni, eliminando i rami ascellari più bassi che la pianta nutrirebbe comunque compromettendo la qualità e l’abbondanza di tutta la raccolta stagionale.
Innaffiare abbondantemente anche se non frequentemente l’orto avendo cura di farlo di mattina presto, come si è detto più volte, quando il terreno ha ceduto tutto il suo calore durante la notte così da evitare stress alle radici, alle piantine e sopratutto umidità che potrebbe favorire la comparsa di muffe.
Luna Calante dal 01 al 03 agosto e dal 20 al 31 Agosto.
Si possono seminare all’aperto Cicoria, Catalogna, Radicchio di Verona e Cipolla bianca, è possibile piantare Finocchio autunnale, Lattuga, Radicchio da taglio e Valerianella a dimora all’aperto.
Ricordate di raccogliere tutti i tuberi e la verdura da conservare, le cassettine di legno sono le più adatte allo scopo permettono la circolazione di aria e la perfetta asciugatura dei prodotti.
Luna Crescente dal 05 al 18 Agosto.
Direttamente all’aperto si possono seminare ravanelli e prezzemolo.In questo mese si possono trapiantare all’aperto in Luna Crescente Cavolo cappuccio e Lattuga autunnali e tardo-autunnali.
Scarola, Cavoli, Cavolfiori, Broccoli, Cavolini di Bruxelles e Verza vanno piantati nella seconda settimana del mese, compatibilmente con la fase lunare.