Dormire bene per crescere felici
Antonietta 19/12/2012E’ nello spirito che guida questo sito che oggi parliamo del libro “Dormire bene per crescere felici”. Ne parliamo perché ritengo che possa essere di grande aiuto per le persone che stanno pensando di avere un bambino e per quelle che un bambino ce lo hanno già e stanno assaporando le gioie della genitorialità. Ma alcune volte, le gioie sono accompagnate da qualche fastidio, in genere legato al sonno del piccolo e, di conseguenza, al riposo del genitore.
Il libro mi ha riportato alla mente i comportamenti istintivi e straordinariamente saggi delle mamme del secolo scorso per questo credo che sia giusto accoglierlo nel nostro spazio dedicato alla divulgazione. Senza voler generalizzare troppo, molti genitori oggi hanno dimenticato che cosa significa e come si educa un figlio o forse dovrei dire che hanno demandato l’educazione alle tate moderne, che hanno nomi molto comuni come TV, Tablet, PS1 2 3 …
Posso ascoltare quasi ogni sera, quando è ora di dormire, comodamente (!) seduta in poltrona, le lotte e gli urli di alcune mamme che abitano intorno a me, che hanno bambini di età compresa tra 2 e 11 anni; dopo vari tentativi, sfinite e rabbiose, rinunciano ad esercitare il loro ruolo di educatrici. Basterebbe stabilire quali sono le regole (poche per carità!) alle quali non bisogna mai disattendere. Poche, certe, per tutti! In questo libro trovate l’esperienza diretta dell’autrice nella sua famiglia e delle persone che a lei si sono rivolte per essere aiutate nelle varie fasi della crescita dei loro bambini.
Nei vari capitoli, sono accuratamente spiegati:
- metodi educativi al sonno,
- come farlo dormire tutta la notte,
- capire perché il bambino piange,
- l’addormentamento,
- i disturbi del sonno,
- lo svezzamento,
- l’allattamento
- e un significativo sguardo al genitore e al partner, con un capitolo dedicato al baby blues e alla depressione post parto.
La cosa stupefacente è che il genitore viene accompagnato attraverso un percorso semplice ma efficace a scegliere o costruire ad oc il metodo di crescita felice e serena che sia giusto per il suo bambino; altra caratteristica distintiva è la disponibilità di Tamara De Zotti, l’autrice del libro a consigliare e rispondere alle domande in questo spazio dedicato; la scrittrice cura anche il sito Curve di Crescita, dove trovate i suoi articoli su vari argomenti tutti comunque riguardanti la vita e il benessere della famiglia.