Casa facile felice

0

Aceto di Mele, ricetta con video.

Antonietta 05/01/2014

Alcune preparazioni fatte in casa sono  semplici e danno molte soddisfazioni, prendono solo un po di tempo come le macerazioni per ottenere i liquori. Anche l’aceto di mele è da considerare a lungo termine.  Ci vogliono alcune settimane per avere un prodotto adatto al consumo e alla conservazione ma i pezzetti di frutta fanno tutto da soli, il nostro contributo è davvero minimo.

In cucina.

L’aceto di mele così come l’aceto di vino si usa come condimento, come conservante e aromatizzante.
Per avere un aceto di mele aromatizzato basta aggiungete 100 grammi di  erbe o  spezie in 1 litro di aceto e lasciate macerare almeno 15 giorni (dimezzate la quantità delle erbe, se sono essiccate). Non è necessario filtrare.

PREPARAZIONE ACETO DI MELE:

Lavate e spazzolate 1 chilo di mele, tagliate a pezzetti e metteteli in un vaso capiente lavato e sterilizzato, aggiungete acqua fino a coprire misurandola correttamente, coprite con un tovagliolo e mettete il vaso in un posto caldo.

Dopo 24 ore aggiungete 20 grammi di zucchero di canna per ogni litro di acqua aggiunta ai pezzetti di mele e mescolate bene, coprite con un disco di plastica per alimenti, coprite con il tovagliolo e rimettete nel posto caldo scelto. Mescolate tre volte a settimana.

Lasciate a macerare da 20 a 25 giorni poi rilevate l’acidità utilizzando le cartine al tornasole che si vendono in farmacia.

Quando il grado di acidità è raggiunto, colate il succo con un colapasta in una scodella capiente poi colate ancora con un panno per avere un prodotto limpido.

Riempite le bottigliette, tappate e conservate in un posto fresco e asciutto.

Vi ricordo che in questo articolo, trovate notizie utili per una corretta conservazione delle preparazioni fatte in casa.
Nella sezione Star bene, trovate notizie utili sui tanti  benefici dell’aceto di mele, per il nostro organismo.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!