Giugno nell’orto.
Antonietta 01/06/2024Durante tutto il mese si possono seminare e trapiantare tutte le colture ad eccezione di quelle tardo autunnali e invernali delle quali parleremo nei prossimi mesi. Occupiamoci del nostro orto (o la nostra terrazza) così assumerà finalmente un bel vestito verdeggiante e ci proietterà con la mente alla raccolta dei frutti proprio grazie alla cura che avremo avuto per le nostre piantine.
Le piantine da taglio: bietola da taglio, radicchietto, misticanza, per tutto il mese potete seminare in piena terra innaffiando per mantenere umidità evitando scrupolosamente i ristagni che farebbero marcire le delicate foglie. Nelle latitudini più fredde ritardate una settimana, dieci giorni.
Le piantine aromatiche sedano, prezzemolo, basilico, menta, possono essere seminate in pieno campo già dai primi giorni di questo mese; per il trapianto in pieno campo aspettate la seconda settimana avendo cura di mettere a dimora le piantine con il pane di terra per non stressare le radici.
Le piante da orto: possono essere seminate per tutto il mese bieta da costa, cicoria catalogna, indivia riccia, scarola e radicchio precoce. Per orti piccoli o casalinghi bagnate periodicamente preferendo la mattina presto avendo cura di usare acqua piovana o acqua che abbia sostato in conche adatte almeno 48 ore prima di essere usata, per orti grandi si ricorrerà ad acqua di pozzo o altra disponibile e si innaffierà secondo necessità. In questo articolo trovate molte notizie utili sull’argomento.
Le piantine officinali possono essere prelevate per iniziare l’essiccamento all’aria in posti freschi e asciutti, per la Melissa (Melissa officinalis) conviene tagliare i rametti a 5 – 7 centimetri dal suolo prima che i boccioli dei fiori si aprano, innaffiate i cespi in modo da favorire una rapida rinascita di nuovi germogli. La Calendola (Calendula officinalis) può essere raccolta iniziando dai primi fiori che si sono aperti, ricordate che possono essere raccolte anche le foglie e che vanno essiccati all’ombra e riposti in sacchetti di tela.
Verso la metà del mese con l’aumento delle temperature aumenterà il bisogno di innaffiature, non siate parsimoniosi specialmente se non dovesse piovere per molti giorni, bagnate sufficientemente le piante evitando accuratamente di bagnare le foglie che altrimenti potrebbero essere attaccate da malattie fungine.
Le colture precoci, finocchio precoce, radicchio precoce di Chioggia, aspettate l’ultima settimana del mese per seminare.
Le piante da frutto vanno zappettate e controllate nella chioma e le foglie, non dovrebbero portare troppi frutti rispetto alla loro grandezza perché l’abbondanza potrebbe impedire un buon sviluppo dei frutti.
LUNA DEL MESE.
Luna Crescente dal 07 Giugno al 21 Giugno.
Semina.
- seminate in semenzaio all’aperto i cavolfiori;
- in pieno campo si possono seminare cardo, fagioli e fagiolini varietà rampicante.
Trapianto.
- trapiantate in pieno campo i pomodori, cavolo cappuccio, indivia, lattuga, scarola, sedano.
Riproduzione per Talea e Stolone.
- provvedete alle talee di rosmarino e salvia e separate gli stoloni delle piantine di fragole.
Raccolta.
- il tempo soleggiato e asciutto di Giugno favorisce la raccolta delle erbe officinali e aromatiche, per l’essiccazione: menta, timo, melissa, lavanda, salvia.
Luna Calante dal 01 Giugno al 05 Giugno e dal 23 Giugno al 30 Giugno
Semina.
- seminate in semenzaio all’aperto radicchio di Chioggia precoce e autunnale, cavoli tardivi, lattughe, porro, scarole, sedano;
- seminate in pieno campo bieta da costa e finocchio.
Raccolta.
- raccogliete bulbi, tuberi e tutti gli ortaggi che possono essere conservati (cipolle, patate,…).