Budino al ginseng e caffè
Antonietta 13/09/2014Dolce facilissimo e veloce da realizzare, con un tempo di riposo facoltativo; volendo si può lasciare la crema nel frigo, per una notte, se si vuole ottenere un dolce al cucchiaio solido, da decorare con panna montata e chicchi di caffè oppure si può versarla in tazza o bicchiere e servire calda, decorandola con scaglie di caramello.
Ingredienti per 3 porzioni:
- 500 ml di latte,
- 3 cucchiai rasi di fecola di patate,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 2 cucchiai di caffè liofilizzato,
- 1 cucchiaio di ginseng liofilizzato.
Per la decorazione:
- 100 grammi panna montata,
- 4 cucchiai di zucchero (caramello),
- chicchi di caffè.
Proseguite in questo modo.
Versate la fecola in un pentolino resistente al fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate bene.
Aggiungete il latte, mescolando accuratamente per evitare grumi; preparate il caffè al ginseng e aggiungetelo al latte. Se volete, potete aggiungere la polvere di caffè e ginseng direttamente alla fecola e allo zucchero, prima di amalgamare tutto con il latte.
Fate addensare a fuoco dolce, mescolando continuamente.
Se decidete di fare i budini, versate la crema in coppette e lasciate nel frigo per 8-10 ore. Trascorso il tempo, rovesciate il budino sul piatto e decorate a piacere.
Se volete servire subito, versate in coppette, lasciate intiepidire e decorate a piacere.
Decorazione.
Se volete decorare con la panna, montatela, riempite una sac à poche e decorate il dolce con ciuffi di panna e qualche chicco di caffè.
Se volete decorare con scaglie di caramello, scaldate lo zucchero in un padellino, aggiungete qualche cucchiaino di acqua e fate caramellare. Versate il composto su un foglio di carta da forno, date la forma che volete e lasciate solidificare. Passate una forchetta per formare un disegno e rompete a scaglie a completa solidificazione.
Altre notizie sul caffè, sono disponibili qui.
Qui trovate altre ricette di budino.