Capperi sotto sale
Antonietta 06/07/2014Ricetta facile, a costo zero. Per trovare i capperi, basta trovare la pianta che è così bella da essere riconoscibilissima e tanto forte da crescere anche tra le fessure dei muri, specie se sono di sassi. Il cappero, Capparis Spinosa, è una pianta mangia-tutto o quasi; le foglioline si possono mangiare aggiungendole alle insalate così come i boccioli che si possono conservare sotto sale; i frutti possono essere utilizzati per condire pasta o riso e possono essere conservati.
Ingredienti:
- 100 g boccioli chiusi di capperi,
- 100 g circa sale grosso,
- barattolo di vetro sterilizzato.
Procedimento.
Selezionate i boccioli scegliendo solo quelli chiusi, escludendo quelli con i sepali gia aperti; lavateli velocemente in acqua corrente fredda.
Asciugateli sommariamente e tagliate il picciuolo 1 o 2 millimetri dalla base.
Stendeteli su un canovaccio e metteteli ad asciugare al sole per 1 o 2 giorni, dipende dalla temperatura. Ricordate di ritirarli in casa prima che scenda l’umidità della sera.
Quando saranno pronti, mettete sul fondo del barattolo uno strato di sale,
coprite lo strato di sale con uno strato di capperi e continuate così fino all’ultimo strato che dovrà essere di sale.
Lasciate aperto per qualche giorno poi chiudete. Eventuale altra umidità sarà assorbita dal sale.
Lasciate maturare i capperi almeno 3 mesi prima di utilizzarli.
Comments (2)
Non immaginavo che i fiori di cappero fossero così carini… Che tu sappia, la pianta si coltiva anche a scopo ornamentale? Grazie.
Grazie a te. Certamente si può, solo che in Inverno quando la pianta è a riposo è ” bruttina”, con i suoi rami legnosi e spogli. Ma a Primavera diventa rigogliosa e lussureggiante. Si può coltivare anche in vaso.