Casa facile felice

0

Olive in salamoia, video

Antonietta 03/11/2016
Ricetta semplice, essenziale, per ottenere un prodotto gustoso. Ricordate che il tempo di macerazione delle olive è determinato dalla loro grandezza e, in misura minore, dalla qualità e la maturazione che non  deve essere  troppo accentuata, altrimenti  diventano molli e marciscono.
Ingredienti:
  • 1 kg olive,
  • 110 g sale, detto mezzo sale,
  • 2 fette limone,
  • 1 l circa acqua,
  • vasetti e coperchi sterilizzati.
Facoltativi:
  • peperoncino,
  • aglio,
  • finocchietto selvatico.
Procedimento.
Scegliete olive non troppo mature, in grado di sopportare la salamoia. Mettetele in una scodella capiente, riempite di acqua che superi le olive di almeno 10 centimetri e lasciatele a bagno 15 giorni o più, cambiando l’acqua mattina e sera. Quando sarà trascorso il tempo, assaggiatele per capire se hanno perso buona parte dei polifenoli che le rendono amare; potrebbero occorrere più o meno giorni per avere una sufficiente dolcificazione, molto dipende dalla grandezza delle olive, dalla maturazione e dal gusto personale.
Preparate la salamoia di conservazione.
Versate in una pentola acqua sufficiente a coprire le olive, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti; spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete 110 grammi di sale per ogni litro di acqua occorrente; mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Se non trovate il mezzo sale, usate il sale grosso ridotto in grani piccoli, pestandolo nel mortaio, con il batticarne o macinandolo.
Intanto sterilizzate i vasetti e i coperchi in acqua bollente per 10 minuti, lasciate raffreddare e riempiteli con le olive, aggiungendo due fette di limone spazzolato e lavato; a piacere mettete altri aromi secchi per profumare le olive e il liquido di governo. Versate sulle olive la salamoia fredda e se possibile, mettete una griglietta di plastica per tenere immerse le olive nel liquido, prima di chiudere con il coperchio.
Le olive così preparate si conservano per più di un anno.
olive in salamoia

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!