Olive in salamoia, video
Antonietta 03/11/2016Ricetta semplice, essenziale, per ottenere un prodotto gustoso. Ricordate che il tempo di macerazione delle olive è determinato dalla loro grandezza e, in misura minore, dalla qualità e la maturazione che non deve essere troppo accentuata, altrimenti diventano molli e marciscono.
Ingredienti:
- 1 kg olive,
- 110 g sale, detto mezzo sale,
- 2 fette limone,
- 1 l circa acqua,
- vasetti e coperchi sterilizzati.
Facoltativi:
- peperoncino,
- aglio,
- finocchietto selvatico.
Procedimento.
Scegliete olive non troppo mature, in grado di sopportare la salamoia. Mettetele in una scodella capiente, riempite di acqua che superi le olive di almeno 10 centimetri e lasciatele a bagno 15 giorni o più, cambiando l’acqua mattina e sera. Quando sarà trascorso il tempo, assaggiatele per capire se hanno perso buona parte dei polifenoli che le rendono amare; potrebbero occorrere più o meno giorni per avere una sufficiente dolcificazione, molto dipende dalla grandezza delle olive, dalla maturazione e dal gusto personale.
Preparate la salamoia di conservazione.
Versate in una pentola acqua sufficiente a coprire le olive, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti; spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete 110 grammi di sale per ogni litro di acqua occorrente; mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Se non trovate il mezzo sale, usate il sale grosso ridotto in grani piccoli, pestandolo nel mortaio, con il batticarne o macinandolo.
Intanto sterilizzate i vasetti e i coperchi in acqua bollente per 10 minuti, lasciate raffreddare e riempiteli con le olive, aggiungendo due fette di limone spazzolato e lavato; a piacere mettete altri aromi secchi per profumare le olive e il liquido di governo. Versate sulle olive la salamoia fredda e se possibile, mettete una griglietta di plastica per tenere immerse le olive nel liquido, prima di chiudere con il coperchio.
Le olive così preparate si conservano per più di un anno.