Budino al limone.
Antonietta 18/05/2013Il budino è un dolce semplice, anche povero; a volte però, con qualche piccolo accorgimento, può diventare un dolce anche bello da vedere. Questo al limone è decorato con bastoncini di caramello e sciroppo di uva nera.
Ingredienti per 2 budini da 250 grammi circa:
- 500 ml di latte,
- 70 grammi di sciroppo di limone,
- 50 grammi di miele chiaro,
- 2 tuorli di uova,
- 6 grammi di fogli di colla di pesce,
- 1 cucchiaio di buccia grattugiata di limone,
- 1 cucchiaino di fecola di patate.
Ammollate i fogli di colla di pesce, in acqua fredda, per 10 minuti. In un pentolino adatto, stemperate la fecola in un po di latte e aggiungete i rossi d’uovo,
mescolate bene e aggiungete anche il miele e lo sciroppo di limone, amalgamando tutto;
aggiungete il resto del latte, i fogli di colla di pesce strizzati e ponete sul fuoco dolce. Quando la crema velerà il cucchiaio, aggiungete anche la buccia grattugiata del limone e completate la cottura. Fate bollire per 2 minuti circa, togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche momento;
versate nelle scodelle scelte e quando saranno fredde, mettetele nel frigo. Se non avete contenitori adatti al budino, potete foderare le scodelle che avete con pellicola trasparente, che vi aiuterà a sformare il budino più facilmente, capovolgendo la scodella sul piatto oppure potete calare la parte inferiore della scodella in acqua calda, così da scaldare la superficie esterna e favorire il distacco del budino quando viene capovolto sul piatto.
Decorazione:
- 2 cucchiai di zucchero di canna,
- 2 cucchiai sciroppo di uva nera.
Sciogliete lo zucchero con 1 cucchiaino circa di acqua e fate caramellare fino a che sarà sciolto, brunito e sciropposo. Fate colare e solidificare su un foglio di carta casa e usate questi bastoncini caramellati per decorare il budino.
Servite con 1 cucchiaio sciroppo di uva nera.