Confettura di buccia di anguria, video ricetta
Antonietta 03/09/2014Conserva dolce che si faceva una volta, da spalmare sul pane, nelle torte o per accompagnare i formaggi saporiti. Non fatevi spaventare dalla particolarità, le bucce sono un prodotto buono da mangiare e sorprendente dal punto di vista culinario!
Ingredienti.
- 1 kg buccia di anguria,
- 500 g zucchero,
- 30 ml succo di limone,
- 100 ml pectina liquida densa,
- vasetti e coperchi sterilizzati.
Preparazione.
Tagliate la buccia a pezzettini scartando la parte rosa e le bucce; recuperate anche il sugo e unitelo ai pazzetti. Versate lo zucchero e lasciate macerare per un paio d’ore nel frigo. Mettete nella pentola, portate sul fuoco e fate bollire allegramente, mescolando spessissimo; quando i pezzetti saranno diventati lucidi e quasi trasparenti (ci vorranno 30 minuti circa), aggiungete la pectina e il succo di limone, mescolate e lasciate cuocere ancora 5 o 10 minuti, continuando a mescolare e a saggiare la densità, con il termometro o con uno dei metodi descritti in questo articolo. Quando la confettura sarà pronta, invasate in vasetti sterilizzati e tenuti al caldo, chiudete, girateli sottosopra e lasciateli 3 – 5 minuti (dipende dalla grandezza). Trascorso il tempo, coprite con una copertina e lasciate raffreddare, prima di riporre in dispensa.
In questi articoli trovate notizie utili e consigli per la preparazione di conserve dolci.
La confettura così preparata si conserva per più di un anno; una volta aperto, tenete il vasetto nel frigo e consumate in poco più di un mese.