Vino Cotto, video ricetta
Antonietta 05/10/2012Se la ricetta del Vino Cotto non vi ha convinto, magari il video potrà aiutarvi a realizzare questa preparazione deliziosa, molto facile nonostante si sviluppi nell’arco di poco più di 2 giorni.
Se la ricetta del Vino Cotto non vi ha convinto, magari il video potrà aiutarvi a realizzare questa preparazione deliziosa, molto facile nonostante si sviluppi nell’arco di poco più di 2 giorni.
Comments (2)
Buonasera, mi chiedevo perchè con l’uva fragolina la macerazione è di 12ore e con l’uva da tavola di 24ore. Per la differenza di quantità di zucchero forse?
Volevo anche chiedere perchè si strizza solo con le mani? Per evitare l’amarezza dei cicci schiacciati e quella della bucca troppo strizzata? Me lo chiedevo perchè avendo un estrattore, sarebbe stato più facile e rapido. Grazie per i suoi articoli : sono francese ed è un gran piacere scoprire ricette tradizionale grazie a lei. Cordiali saluti
Salve, la differenza di tempo nella macerazione dipende dalla quantità di zucchero presente nelle uve e dalla gradazione che non deve essere alta altrimenti non sarebbe più vino cotto ma mosto con un grado di alcool troppo alto per consentire una dolcezza gradevole allo sciroppo che si vuole ottenere. Come lei ha ben capito l’estrattore va ad esercitare una pressione forte sui chicchi che cambierebbe il risultato finale e poi in ultima analisi le preparazioni antiche vanno eseguite con metodi “antichi” così come facevano le nostre mamme e le nonne o i nonni come nel mio caso. Le sono grata per le belle parole di apprezzamento mi scuso per il ritardo nella risposta e le auguro ogni bene.