Liquore Mirto, Myrtus communis
Antonietta 11/12/2012Il Mirto (Myrtus communis) è una pianta arbustiva che è conosciuta anche come Mortella. E’ una pianta sempreverde che in cucina può fare la differenza nella cottura delle carni. Oggi vedremo come fare il Mirto, un liquore sardo che ha varcato i confini dell’isola grazie al profumo e al sapore inconfondibili; basta chiudere gli occhi per ritrovarsi sulla bianca e brillante sabbia delle spiagge o sui sentieri delle colline della Sardegna, ricche di macchia mediterranea.
Per questo tipico liquore Sardo, occorrono:
- 300 grammi di bacche mature,
- 500 ml di alcool a 90° almeno,
- 1 litro di acqua,
- 300 grammi di zucchero (o 300 grammi di miele).
- recipiente scuro per la macerazione, bottiglie per la conservazione.
Pulite le bacche e mettetele nel recipiente scelto per la macerazione;
versate l’alcool e tenete al buio per 15 giorni, scuotendo almeno 1 volta al giorno.
Trascorso il tempo, scolate l’alcool, schiacciate le bacche con una paletta di legno o con un frullatore, rimettetele nell’alcool, mescolate energicamente e tenete da parte.
Preparate lo sciroppo a freddo con acqua e dolcificante scelto, unite bacche, alcool, scuotete energicamente e lasciate riposare per 1 ora almeno.
Trascorso il tempo, filtrate attraverso un telo, travasate in bottiglie scure, tappate e riponete in luogo asciutto e buio. Lasciate passare 2 settimane prima di consumare. Si conservano per 2 anni e più.
Altre notizie sono disponibili nella sezione Piante e Tradizioni
Vi raccomandiamo di bere con moderazione.