Casa facile felice

0

Aprile nell’Orto.

Antonietta 02/04/2024

Forse la stagione delle piogge e il pericolo di improvvise gelate sono un ricordo e possiamo dedicarci con serenità al nostro orto che, se avremo ottemperato ai lavori suggeriti nei mesi scorsi, sta cominciando a cambiare aspetto, da brullo  a rigoglioso. Le coltivazioni protette (piccole serre, semenzai) vanno aperte al sole e all’aria per permettere alle piantine di abituarsi pian piano all’ambiente che dovrà accoglierle quando verranno poste in pieno campo.
Già dalla prima settimana possiamo seminare o trapiantare:
Aglio, Basilico, Bieta da taglio e da costa, Carota, Cicoria da taglio e da orto, Lattuga, Cipolla, Cipollina, Ravanello, Rucola, Sedano, Spinacio, Prezzemolo.

Per le piantine da trapiantare nei mesi estivi come Anguria, Cetriolo, Melone, Zucca, Zucchina, è consigliabile la semina in coltura protetta anche per questo mese giacché potrebbero esserci giornate molto fredde in grado di creare danni irreparabili.
Sono possibili i trapianti in pieno campo di piantine resistenti quali la Indivia riccia, Lattuga a cappuccio, Cavolo cappuccio.
A metà mese, si può procedere con la messa a dimora in pieno campo dei semi di Fagiolo e Fagiolino.
Prima della fine del mese si potrà iniziare a seminare in pieno campo Anguria, Basilico, Cetriolo, Cetriolino, Melone, Peperone, Peperoncino, Pomodoro, Sedano, Zucca, Zucchino; se abbiamo le piantine da poter trapiantare in pieno campo procediamo avendo cura di interrarle con il pane di terra.

Le piante aromatiche e officinali possono essere seminate alla fine di questo mese, avendo cura di posticipare di una o due settimane nelle latitudini settentrionali.

Fino alla fine di Aprile, è possibile prelevare talee di piante officinali di Dragoncello, Maggiorana, Origano e Timo.
Per scongiurare il pericolo di danni causati da gelate improvvise proteggete le semine con teli di TNT (tessuto-non-tessuto).

Le piantine di fragole rifiorenti danno frutti per molti mesi, prima del trapianto è necessario che il terreno sia preparato. Provvedete alla costruzione di prode (aiuole) che siano larghe almeno 70 centimetri, da nord verso sud per la lunghezza desiderata. Sopraelevate le prode di almeno 25 centimetri per consentire lo sgrondo dell’acqua piovana; se l’orto è molto grande conviene sistemare una manichetta forate al centro della proda per tutta la sua lunghezza per agevolare l’innaffiatura, stendete la pacciamatura (paglia, foglie secche) su tutta la superficie cosicché i frutti non si sporchino di terra e piantate le fragole a due per fila, distanziate tra loro di almeno 30 centimetri.

Prezzemolo, Petroselinum hortense,  Apium petroselinum.
E’ una piantina biennale, cespitosa, molto comune nei nostri orti,  usata in cucina e in fitoterapia, facile da coltivare, non richiede molta cura e cresce bene anche in terreni difficili.

  • Le foglie sono picciolate, tri pennate, anche dentate disposte a rosetta di colore verde, verde-scuro.
  • Le radici sono a fittone, carnose.
  • I fiori, raccolti in ombrelle, sono piccoli colore giallo-verdastro.
  • I semi sono piccoli e piatti di colore grigio-bruno, hanno una lunga germinazione.

Secondo una credenza popolare il prezzemolo va seminato il 25 Marzo cosicché non spighi prima dei due anni quando i semi cadendo sul terreno daranno altre piantine che dureranno anch’esse due anni.

 

LUNA E ORTO.

Per coloro che amano la coltura biodinamica essenziale dei nostri nonni, ecco i nostri consigli.

  • Seminare  nei giorni che precedono e seguono la luna piena.

LUNA CRESCENTE:

questo mese avremo la luna crescente  dal 09 al 23 Aprile:

  • trapianto in piena terra: Meloni, Pomodori, Zucche, Zucchine, Melanzana, Peperone, Cetriolo, Anguria, Leguminose (Fagioli, Piselli, Fagiolini, Fave, Fagiolo nano);
  • semenzaio all’aperto: Basilico;
  • semenzaio protetto: Anguria, Melone, Zucca, Zucchino.

Dato che sono possibili gelate notturne, in alcune latitudini è consigliabile spostare tutti i lavori di qualche giorno per evitare danni alle piantine.

 

LUNA CALANTE:

questo mese dal 01 e al 07  Aprile e dal 25 al 30 Aprile sarà  luna calante quindi momento adatto per seminare tenendo conto sempre delle latitudini nelle quali ci troviamo:

  • seminare in letti caldi o sotto vetro: Pomodori, Cavoli, Sedano, Peperoni, Cavolfiori, Porri, Melanzane;
  • in semenzaio protetto: Indivia riccia;
  • in semenzaio all’aperto: Cavolo cappuccio estivo, Lattuga a cappuccio primaverile- estiva, Porro, Sedano;
  • a dimora all’aperto: Lattuga e Radicchio da taglio, Spinacio primaverile, Bietola da coste;

LAVORI NELL’ORTO:

  • vangare e sarchiare il terreno;
  • rincalzare le Patate;
  • approntare i tutori per i Piselli rampicanti;

TRATTAMENTI.

  • trattare le piante con Macerato di Ortica per evitare proliferazione di Afidi e favorire la crescita rigogliosa.

TRAPIANTARE.

  • trapiantare nei giorni di luna calante concentra  la linfa nelle parti basse della pianta agevolando l’attecchimento dell’apparato radicale.

POTARE.

  • potare le piante in luna calante evita la dispersione della linfa attraverso i tagli.

Altre informazioni sulla potatura e sulla protezione delle piantine da malattie con prodotti naturali di facile reperimento  sono disponibili in questo articolo.
Per facilitare la germinazione di alcuni tipi di semi  in questo articolo  trovate alcuni consigli.
In questo video,  trovate un modo facile e naturale per produrre piantine in casa.

 

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!