Composta di Rosa canina.
Antonietta 16/02/2013La composta è una marmellata che contiene 60% minimo di purea di frutta mista e 40% di zucchero; per questa preparazione, alla Rosa canina sono state aggiunte le mele. Naturalmente è possibile fare associazioni di frutti che incontrano i nostri gusti e le nostre necessità. I frutti e le foglie della Rosa canina usati in questa preparazione, sono stati raccolti il giorno prima infatti, in questo periodo sono molto morbidi e quindi, adatti ad essere trasformati in un prodotto da assumere a digiuno la mattina o durante la giornata, lontano dai pasti. In questo modo, le proprietà terapeutiche esplicheranno tutta la loro azione sanifica ben nota da secoli. Ecco la video-ricetta facile, veloce ma sopratutto buona e sana.
Se non amate i video, ecco la descrizione della ricetta e le relative fotografie.
Ingredienti:
- 500 grammi di mele tagliate a pezzettoni con buccia e semi,
- 100 grammi di falsi frutti di Rosa canina (cinorrodi) più 10 foglie ( solo se raccolte da poco),
- 250 ml circa di acqua,
- 250 grammi di zucchero semolato o di canna,
- 1 limone, succo,
- barattoli di vetro sterilizzati e tenuti a caldo, 1 piattino per la prova densità.
Lavate e tagliate a pezzettoni le mele, lavate i cinorrodi e le foglioline della rosa canina e mettete tutto in una pentola capiente;
aggiungete l’acqua e portate a bollore dolcemente. Lasciate bollire per 20 / 30 minuti o comunque fino a che i frutti si saranno sfaldati. Passate tutto nel passaverdure con il setaccino a fori stretti, facendo cadere la polpa nel recipiente adatto a cuocere la composta.
Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e portate ad ebollizzione dolcemente. Dopo 25 / 30 minuti circa, provate la densità della composta mettendone un cucchiaio sul piattino tenuto al freddo come mostrato nella foto, devono esserci molte grinze davanti al dito.
Quando è al punto giusto di cottura, invasate e lasciate raffreddare prima di chiudere i barattoli. Si conserva per 1 anno e più; una volta aperto, il barattolo va tenuto in frigo e consumato entro qualche settimana. Si consiglia l’assunzione di 2 cucchiaini al giorno, lontano dai pasti.
Altre notizie sulla Rosa canina sono nella sezione Star bene, dove trovate le preparazioni che curano molte malattie e ricette cosmetiche per la bellezza della pelle.