Casa facile felice

0

Composta di Rosa canina.

Antonietta 16/02/2013

La composta è una marmellata che contiene  60%  minimo di purea di frutta mista e  40%  di  zucchero;  per questa preparazione,  alla Rosa canina sono state aggiunte le mele.  Naturalmente è possibile  fare  associazioni  di frutti che  incontrano i nostri gusti e le nostre necessità.  I frutti e le foglie della Rosa canina usati in questa preparazione, sono stati raccolti il giorno prima  infatti,  in questo periodo sono molto morbidi e quindi, adatti ad essere trasformati in un prodotto da assumere a digiuno la mattina o durante la giornata, lontano dai pasti. In questo modo, le proprietà terapeutiche esplicheranno tutta la loro azione sanifica ben nota da secoli. Ecco la video-ricetta facile, veloce ma  sopratutto buona e sana.

Se non amate i video, ecco la descrizione della ricetta e le relative   fotografie.

Ingredienti:

  • 500 grammi di mele tagliate a pezzettoni con buccia e semi,
  • 100 grammi di falsi frutti di Rosa canina (cinorrodi) più 10 foglie ( solo se raccolte da poco),
  • 250 ml circa di acqua,
  • 250 grammi di zucchero semolato o di canna,
  • 1 limone, succo,
  • barattoli di vetro sterilizzati e tenuti a caldo, 1 piattino per la prova densità.

Lavate e tagliate a pezzettoni le mele, lavate i cinorrodi e le foglioline della rosa canina e mettete  tutto in una pentola capiente;

 

 

 

 

 

aggiungete l’acqua e portate a bollore dolcemente. Lasciate bollire per 20 / 30 minuti o comunque fino a che i frutti si saranno sfaldati. Passate tutto nel passaverdure con il setaccino  a fori stretti,  facendo cadere la polpa  nel  recipiente adatto a cuocere la composta.

 

 

 

 

 

Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e portate ad ebollizzione dolcemente. Dopo  25 / 30 minuti circa,  provate la densità della composta mettendone  un cucchiaio sul piattino tenuto al freddo come mostrato nella foto, devono esserci  molte grinze davanti al dito.

 

 

 

 

 

Quando è al punto giusto di cottura, invasate e lasciate raffreddare prima di chiudere i barattoli. Si conserva per 1 anno e più; una volta aperto, il barattolo va tenuto in frigo e consumato entro qualche settimana.  Si consiglia l’assunzione  di 2 cucchiaini al giorno, lontano dai pasti.

Altre notizie sulla Rosa canina sono nella sezione Star bene, dove trovate le preparazioni che curano molte malattie e ricette  cosmetiche  per la bellezza della pelle.

Leave a Comment

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!