Maggio nell’Orto.
Antonietta 01/05/2024Questo è il mese giusto per trapiantare tutte le piantine che vogliamo in pieno campo; ci saranno giorni piovosi e giorni ricchi di sole caldo che permetteranno al nostro orto di essere rigoglioso e verdeggiante in attesa dei frutti estivi. Naturalmente bisognerà stare attenti alle “erbacce” che vanno estirpate alla radice, ricordate che molte erbe sono ottime come concime, hanno proprietà fertilizzante e anticrittogamiche.
In questo articolo trovate informazioni per identificarle e utilizzarle per la cura dell’orto.
Se avete piantine in coltivazioni protette arieggiatele tutti i giorni, sollevando i teli lateralmente se si tratta di serra.
Ad inizio mese si possono seminare e trapiantare tutte le piante a foglia larga in pieno campo: Bieta da costa, Scarola, Indivia, avendo cura di farlo interrandole con il loro pane di terra.
Vanno in pieno campo anche le piante da taglio: Rucola, Bieta, Lattughino.
Seminate e trapiantate le erbe aromatiche: Prezzemolo, Basilico, Sedano.
A metà mese potete senza dubbi, trapiantare in piena terra, le piante da ortaggi: Melanzana, Zucchino, Pomodoro, Peperone, Zucca, Cetriolo, Pisello, Fava, Fagiolo, Fagiolino.
Piante rampicanti.
Per sostenere le piante rampicanti sono indispensabili paletti di legno o canne di fiume che devono essere alti 1,20 – 1,50 metri, vanno interrati per 30 centimetri circa e vanno posti ad una distanza che non superi i 2 metri.
Le piante rampicanti, specie quelle che danno frutti in baccelli, vanno trapiantate avendo cura di prevedere per tempo i sostegni. Se le piante non sono molte si possono accatastare rami secchi in forma di cono rovesciato e intorno ad esso sistemare le piantine che crescendo, si agganceranno ai rami con i loro cirri. Se sono molte, conviene prevedere la rete a maglie larghe, che va agganciata ai paletti di testa e fissata con rafia o fil di ferro zincato che può essere recuperato e conservato per le successeve produzione, questo se la fila non è più lunga di 1,5 – 2 metri, per file più lunghe o spazi ampi, provvedete a mettere paletti ogni 2 metri circa, fissando la rete, le piantine si agganceranno al sostegno con i loro cirri.
Ricordate che anche alcune piante non rampicanti hanno bisogno di tutori, come Peperone, Melanzana, Pomodoro, Cetriolo.
Se la quantità delle piante non è eccessiva, si potrà inserire un paletto di legno o canna di fiume, per ogni pianta da sostenere. Se le piante sono molte, conviene inserire un paletto di legno ogni 1,5 metri oltre che uno all’inizio e uno alla fine della fila. Si tirerà poi un filo di ferro zincato fissandolo ad ogni paletto a 50 centimetri circa di altezza dal suolo (in base al tipo di piantina) tenendolo molto teso. Durante la crescita, le piantine andranno fissate al filo di ferro, usando pezzetti di rafia o fillodi di ginestre.
Dopo il primo raccolto, ricordate di preparare il terreno per il trapianto successivo alternando diverse colture consociative, in modo che siano rilasciati e ricevuti nutrienti diversi e il terreno non si impoverisca.
Controllate le piante da frutto, zappettate il terreno intorno al tronco, sfoltite le foglie delle piante piccole, così da concentrare sui frutti la maggior parte del nutrimento;
se dovesse essere necessario diradateli lasciandone una quantità adeguata alla grandezza della pianta, togliendo quelli che sono molto piccoli o che presentano macchie.
Sarà Luna Calante dal 01 al 07 Maggio e dal 24 al 31 Maggio.
- Semina in semenzaio: Sedano, Cavoli, Lattughe.
- Semina in piena terra: Rucola, Carote, Biete, Endivie, Scorzabianca, Cardi, Zucche, Cicorie, Prezzemolo, Lattughe, Scarola, Zucchini, Basilico, Cetrioli, Fagioli, Spinaci, Meloni, Coste, Fagiolini.
- Trapianti: Peperoni, Sedano, Cavoli, Pomodori, Melanzane.
- Trattamenti: bisogna dare il rame ai Pomodori e per le Viti unire rame e zolfo.
- Disinfestazioni: provvedere con prodotti naturali in caso di afidi (pidocchi), ragno rosso sui Fagiolini, dorifora sulle Patate, altiche sui Ravanelli, formiche che salgono su alberi da frutti ed arbusti.
Sarà Luna Crescente dal 09 fino al 22 Maggio.
- Semina in dimora all’aperto: Anguria, Cetriolo, Cetriolino, Melone, Pomodoro, Ravanello, Zucca, Cardo, Basilico, Bietola da orto, Carota, Fagiolo, Fagiolino, Prezzemolo, Zucchino.
- In semenzaio all’aperto: Cavolfiore precoce.
- Piantine con il pane di terra: Anguria, Melone, Cetriolo, Zucca, Zucchino, Indivia riccia e Scarola, Melanzana, Peperone, Peperoncino, Pomodoro, Sedano, Cavolo cappuccio estivo-autunnale, Lattuga.