Confettura di Albicocche
Antonietta 26/06/2013Per questa ricetta, scegliete albicocche al giusto punto di maturazione, cosicché possano reggere la cottura e se ne ritrovino i pezzetti nella confettura. Per fare conserve dolci, cercate di usare frutti a chilometri zero e quando non vi è possibile, comprate frutti biologici.
Ingredienti:
- 1 chilo di albicocche,
- 800 grammi di zucchero,
- 200 grammi di acqua,
- 4 armellini,
- 6 barattoli di 220 ml circa, sterilizzati e tenuti al caldo.
Tagliate le albicocche a fettine e con lo schiaccianoci, recuperate 4 armellini dai noccioli.
Preparate lo sciroppo, facendo bollire l’acqua, lo zucchero e gli armellini, per 10 minuti, schiumando se necessario. Trascorso il tempo, togliete gli armellini, unite le albicocche allo sciroppo e mescolate;
fate cuocere a fuoco moderato, schiumate bene durante la cottura. Mettete 1 piattino nel congelatore e dopo 30 minuti di cottura, cominciate a provare la densità della confettura che comunque è pronta quando cade dal cucchiaio in pezzettoni, come mostrato nella foto.
Riempite i barattoli con la confettura calda, chiudete con i coperchi e girateli sottosopra; lasciateli così per 2/3 minuti; quando sono freddi, riponeteli in dispensa o in un luogo fresco, asciutto e buio. Fate passare almeno 20 giorni prima di consumare la confettura. Si conservano per un paio d’anni e una volta aperto, il barattolo va tenuto in frigorifero e consumato in un mese.