Cucina: pulire e smacchiare naturalmente.
Antonietta 29/08/2012La Cucina è l’ambiente più sporco e più pulito della casa, perchè è il posto più vissuto da tutta la famiglia. Oggi è molto facile entrare in un grande o piccolo negozio e comprare detergenti per pulire in fretta, senza stare ad arrovellarsi troppo sulle conseguenze all’ambiente e alla salute. E… se per una volta provassimo ad usare il metodo e i mezzi di nostra madre o nostra nonna? Sarebbe interessante e curioso pulire con il sale o il limone… Un’esperienza al limite dello sconvolgente, che potrebbe cambiare il rapporto che abbiamo con la chimica moderna che la “fast life” ci costringe volenti o nolenti ad utilizzare.
- Lavatrice e Lavastoviglie: è consigliabile almeno 4 volte all’anno, fare un ciclo a vuoto con acqua calda e un litro di aceto bianco, per avere gli elettrodomestici puliti e disinfettati. Esternamente si puliscono con acqua e vanno asciugati bene se sono bianchi, se sono di acciaio si possono lavare con acqua e aceto, avendo cura di seguire le rigature naturali se ve ne fossero. sciacquate abbondantemente e asciugate bene.
- Cucina a Gas: i coprifiamma si possono lavare con succo di limone, se sono molto sporchi si possono lavare con mezzo limone cosparso di sale fino; nel caso di incrostazioni, scaldate 2 parti di aceto e 1 di acqua e lasciate a bagno i coprifiamma per il tempo necessario.
- Piastra Elettrica: si pulisce con acqua e soda, sciacquate abbondantemente; se è arrugginita si può pulire con una paglietta saponata e dopo aver sciacquato, passate uno straccetto con qualche goccia di olio.
- Piastra in Vetroresina: si pulisce quando è ancora calda con uno straccio umido.
- Cappa: si pulisce con acqua calda e ammoniaca o sapone naturale. Avendo cura di sciacquare bene e cambiare periodicamente il filtro; le pareti esterne vanno pulite, a seconda del materiale di costruzione, con la soluzione adatta che trovate descritta in questo articolo.
- Forno: va pulito quando è ancora caldo strofinando con una spugnetta e bicarbonato di sodio oppure una spugnetta imbevuta di succo di limone.