Prova densità
Antonietta 27/07/2012Oggi tutti hanno in cucina il termometro per provare la densità della marmellata; in mancanza però ci sono altri metodi, antichi, che hanno aiutato le nostre mamme e possono aiutare anche noi. Qui sono proposte tre metodi di prova densità: la prova dello scivolamento, il solco e l’immersione.
Procedete in questo modo:
mettete un cucchiaio di prodotto sul piattino freddo tenuto nel congelatore, rimettetelo nel congelatore per 30 secondi poi riprendetelo, inclinatelo leggermente e guardate cosa succede.
Se il liquido scivola velocemente, la marmellata o la confettura non è ancora pronta,
se scivola la parte superiore su quella inferiore, formando un fronte come quello della lava che scivola a valle, allora è pronta.
quando lo avete tenuto 30 secondi nel congelatrore, riprendete il piattino e fate scivolare il dito nel prodotto, dividendo in due parti la marmellata o la confettura. Se il solco non si chiude allora la densità è al punto giusto.
Ricordate che la marmellata e la confettura, assumono una patina lucida quando sono al punto giusto di cottura.
Riempite un bicchiere di acqua e tenetelo al freddo; prendete un cucchiaio di prodotto, e lasciatelo scivolare dal cucchiaio all’acqua fredda, lentamente; se l’acqua non si intorbidisce , allora la conserva è densa al punto giusto.
Comments (2)
Useful content and awesome design you got here! I want to thank you for sharing your solutions and taking the time into the stuff you publish! Sublime work!
Hi Shane, I’m grateful to you for kind comment and if you have some questions, please ask us. I hope you follow us :)