Liquore Mirto Bianco
Antonietta 20/03/2013Il liquore fatto con le bacche bianche del Mirto (Myrtus communis), ha il profumo forte e persistente, un sapore dolce e delicato che lascia la bocca vellutata a differenza di altri liquori ottenuti con macerazione di bacche. Forse dipende dal microclima speciale, nel quale crescono le piante utilizzate, che è tipico della costa del Cilento e delle colline del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, ma un Mirto bianco così unico non credo che si possa ottenere lontano da questa terra.
Le bacche vanno raccolte a Febbraio, quando sono mature al punto giusto, molto dolci e pastose, per aver perso, con il freddo, la loro lapposità.
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione:
- 1 litro di alcol a 95°,
- 1 litro di acqua minerale naturale,
- 700 grammi di zucchero,
- contenitore con coperchio, telo per filtrare.
- bacche di Mirto bianco, tante quante ne sono necessarie per essere completamente coperte dall’alcol (600 grammi circa).
Procedete nel modo descritto.
- Tagliate i rami con le bacche, (questa pratica non risulta dannosa per la pianta, quando la quantità serve per uso familiare).
- Lavate le bacche con acqua fredda (meglio farlo prima di staccarle), eliminate quelle che sono troppo compromesse dal gelo; qualche macchia scura è ammissibile e non inficerà il risultato finale.
- Staccatele e mettetele nel contenitore scelto, riempiendolo fino a 6 centimetri dal bordo.
- Copritele completamente con l’alcol etilico e chiudete con il coperchio.
- Lasciate macerare per 45 giorni, mescolando di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo, separate le bacche dal macerato con un colapasta e strizzatele con un torchietto o uno schiacciapatate.
- Unite infine i due succhi, misurate la quantità e lasciate in parte.
- Preparate a freddo lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, fatelo bollire dolcemente per 10 minuti; quando si sarà raffreddato, unitelo al macerato di Mirto.
- Mescolate bene e filtrate con un telo ( tovagliolo o canovaccio).
- Imbottigliate e tappate bene; il liquore così preparato, si conserva per molto tempo.
Prima di servirlo, è consigliabile riporlo nel congelatore per 4-5 ore, dove può restare anche per molto tempo.